EVERTON, Che stangata: 10 punti di penalizzazione
Una decisione che farà discutere e che provoca un terremoto nella classifica della Premier League. L'Everton è stato penalizzato di 10 punti per violazione delle regole del fair-play finanziario, in particolare per violazione "delle regole di profitto e sostenibilità". Il club era stato deferito a marzo.
Una sanzione durissima e che peserà enormemente sulla stagione della squadra allenata da Sean Dyche. In un comunicato, il club si dice "scioccato e deluso dalla sentenza" e promette di presentare appello. "Sia la durezza che la severità della sanzione imposta dalla Commissione non riflettono né in modo giusto né ragionevole il caso".
Si tratta della penalizzazione più grande nella storia della Premier League, che ovviamente fa precipitare i Toffees in ultima posizione insieme al Burnley. Solo due società hanno subito una detrazione di punti nella storia della Premier League: il Middlesbrough, a cui furono detratti tre punti, e il Portsmouth, a cui furono tolti nove punti dopo essere entrato in amministrazione controllata nel marzo 2010.
La nuova classifica della Premier League 2023/24
Manchester City 28
Liverpool 27
Arsenal 27
Tottenham 26
Aston Villa 25
Manchester United 21
Newcastle 20
Brighton 19
West Ham 17
Chelsea 16
Brentofrd 16
Wolverhampton 15
Crystal Palace 15
Nottingham Forest 13
Fulham 12
Bournemouth 9
Luton 6
Sheffield United 5
Everton 4 (10 punti di penalizzazione)
Burnley 4