BARETTI, Corvino è una garanzia

07.10.2007 10:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Alessandro Baretti è il figlio dell’ex presidente della Fiorentina ai tempi del Pontello, perito in un incidente aereo nel dicembre 1987. Pier Cesare Baretti fu colui che portò Baggio alla Fiorentina e già per questo può essere ricordato per aver fatto qualcosa di importante. Ma durante il suo mandato la Fiorentina riuscì anche a vincere contro il Milan e proprio la Juventus e speriamo che sia di buon auspicio. Alessandro, che vive a Torino ed è un giornalista del Tuttosport, proprio da dove cominciò suo padre, ha preso in eredità la passione per la Fiorentina, avendo vissuto periodi importanti della sua infanzia a Firenze accanto alla squadra gigliata.   
Dopo il derby arriva la sfida tra Fiorentina e Juventus. Cosa si aspetta dalla Viola?
Una squadra caricata dalla qualificazione Uefa, ma al tempo stesso fisicamente provata da un impegno che ha contemplato i tempi supplementari.
Che campionato pensa possa fare la Fiorentina?
Sarebbe un ottimo risultato ottenere il quarto posto, ultimo utile per la qualificazione alla Champions League.
La Juve è già pronta per vincere lo scudetto o gli manca ancora qualcosa?
La candidatura della Juventus per lo scudetto dipende anche dal dispendio di energie fisiche e mentali delle milanesi e della Roma nella massima competizione europea. Tecnicamente e in quanto a rosa complessiva mi sembra essere un gradino sotto l'Inter.
Ormai si può dire, penalizzazione a parte dell'anno scorso, che la Fiorentina è in pianta stabile tra le grandi del campionato italiano?
Poche altre società hanno evitato i proclami concentrandosi invece su un mercato intelligente: tanti i giovani di valore già in prima squadra e altrettanti quelli che si stanno formando nelle categorie giovanili. Corvino è una garanzia.
Quali sono i giocatori che pensa possano fare la differenza tra i viola?
Frey, Montolivo e Mutu e sono curioso di rivedere all'opera Osvaldo, il quale ha comunque tempo davanti a sé per mettersi in luce.
Pazzini, può essere questa la stagione della verità?
Può esserlo.

La certezza si avrà da qui a qualche mese. Per ora deve ancora operare un salto di qualità.
L’avrebbe visto uno scambio Rosina/Pazzini?
Ora Rosina ha firmato, comunque non l'avrei visto.
Secondo lei a gennaio la Fiorentina deve tornare sul mercato?
La rosa è nel complesso completa e competitiva. Eventualmente, ma ponderando l'operazione, innesterei un centrocampista centrale di livello internazionale. Il volo pindarico? Gerrard.
Come vede Vieri in viola?

Sarà utile nelle occasioni in cui si renderà necessario far rifiatare Pazzini o quando Prandelli avrà necessità di una torre centrale. E'l'unico ariete della squadra.
La Fiorentina contro la Juve può fare il colpaccio?
Il colpaccio lo fa la Juve se vince a Firenze. Il colpaccio sarebbe vincere al ritorno a Torino. Se punti allo scudetto è necessario fare risultato anche a Roma o Milano. La Fiorentina non è ancora matura per puntare al titolo ma lo sarà presto, l'esperienza in Uefa sarà molto utile per rinforzare le ambizioni della squadra. Implicito, sempre che la squadra arrivi almeno tra le prime quattro.