AL QAEDA, Stadi inglesi nuovo obiettivo

14.10.2007 13:09 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it
LONDRA (Inghilterra), 14 agosto 2007 - Nuova minaccia terroristica per la Premiership inglese. Dopo che lo scorso agosto alcuni calciatori che giocano o hanno giocato nel campionato inglese tra cui Wayne Rooney, David Beckham e Thierry Henry erano stati indicati come "adoratori del male" e minacciati di morte ora, secondo quanto riporta il domenicale britannico News of the World, terroristi di Al Qaeda starebbero pianificando un attentato durante una partita del campionato inglese, trasmessa dal vivo sulla televisione.
I DOCUMENTI - Secondo un rapporto del governo di Sua Maestà, uno stadio della Premiership stipato di persone, come l'Old Trafford di Manchester o lo Stamford Bridge del Chelsea, sarebbe tra gli obiettivi dell'organizzazione terroristica che, a quanto pare, vorrebbe replicare l'attacco-choc alle Twin Towers di New York dell'11 settembre 2001. Il rapporto del ministro per la Sicurezza britannico Lord West rivela come, nonostante l'incremento delle misure anti-terrorismo, esistano ancora grossi buchi nel sistema di difesa che i "nemici dell'Inghilterra" possono sfruttare per i loro attacchi. Nel mirino dei terroristi, oltre agli stadi, ci sarebbero anche grossi centri commerciali, com il Bluewater nel Kent, e impianti petroliferi come quello presente nel Norfolk.
PROTEZIONI - "Abbiamo prove che dimostrano come Al Qaeda abbia intenzione di compiere un attentato che sia visto dal vivo in televisione - ha spiegato una fonte 'top secret' che ha collaborato al rapporto di Lord West -. Sappiamo che tra i loro obiettivi c'è uno stadio della Premiership che potrebbe essere oggetto di un attacco suicida effettuato con un piccolo aereo che si vada a schiantare contro le tribune durante un match trasmesso in tv". "La protezione in alcuni stadi è buona - ha aggiunto la fonte - ma in altri è praticamente nulla".