AG. AMBROSINI, Rinnovo? È ancora presto...
Oggi è il giorno della celebrazione di Massimo Ambrosini. I titoli dei media, fiorentini e non, sono tutti per lui e in fondo non potrebbe essere altrimenti. La palma di migliore in campo vinta ieri col Dnipro è solo il riconoscimento ad un inizio di stagione al di sopra delle aspettative che ha sorpreso tanti addetti ai lavori. Fra questi non c'è Moreno Roggi, l'agente del centrocampista viola, che in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha voluto esprimere la propria gioia: "E' una bella soddisfazione. Sinceramente mi aspettavo che si potesse inserire bene in questa Fiorentina. E' una buona squadra, non è difficile per uno come Massimo far bene in un gruppo con questa qualità".
Qual è il segreto di un giocatore che a 36 anni sta vivendo una seconda giovinezza?
"La professionalità prima di tutto. E poi il grande entusiasmo, la voglia che sta mettendo in questa nuova avventura fiorentina. Il metodo di lavoro di Montella inoltre gli piace molto, quindi direi che ci sono tutte le componenti per fare bene".
Indirettamente sta mandando anche un messaggio a chi non ha creduto più in lui?
"Al Milan è rimasto 18 anni, non può avere spirito di rivalsa verso i rossoneri. Ha accettato le scelte societarie col massimo rispetto e ha deciso di conseguenza".
Facciamo un passo indietro. Prima della Fiorentina, quanto è stato vicino al West Ham?
"Vicinissimo. Eravamo sul punto di firmare con gli Hammers, poi è arrivata la Fiorentina e abbiamo scelto il club viola. Ambrosini è sempre stato molto sensibile alla maglia viola e il sentimento era ricambiato dal club. Per capire meglio questo rapporto basti pensare che negli ultimi 5 anni Massimo è stato tante volte vicino al passaggio in viola. Inoltre la moglie tifa Fiorentina, quindi tutti i tasselli erano al posto giusto".
Chiudiamo col rinnovo: Ambrosini ha firmato per una sola stagione. Ha già parlato di un possibile prolungamento con Pradè?
"Per adesso no. Negli ultimi anni Ambrosini ha scelto di fare contratti brevi per valutare di anno in anno il proprio rendimento ed i vari progetti. Le valutazioni verranno fatte più avanti, ma se la Fiorentina chiamerà non penso che ci saranno problemi".