VISTA DALLA CURVA, "Ma davvero Mutu è cosi indispensabile? Meglio Jovetic"
Il mio appello della settimana scorsa è stato accolto,Jovetic in campo subito e Fiorentina vittoriosa. Ma davvero Mutu è così indispensabile alla Fiorentina? (Francesco). E' stato bravo anche il nostro mister, da persona intelligente qual'è, ha capito che era ora di accantonare per il momento Mutu (Gianni Pierini)
"Alle volte le critiche, quando sono costruttive, sono fatte a fin di bene. A Verona si sono visti i risultati di alcuni cambiamenti,è bastato mettere un giocatore(leggi Jovetic)motivato e scalpitante che tutta la manovra ne ha tratto beneficio...Veniva acclamato da molti tifosi il giovanissimo talento
montenegrino,soprattutto noi tifosi non si capiva come fosse possibile lasciare relegato, addirittura in tribuna,un fantasista come lui. E' stato bravo anche il nostro mister, da persona intelligente qual'è, ha capito che era ora di accantonare per il momento Mutu. A tratti si è rivista la squadra che giocava a memoria l'anno scorso e anche al Gila finalmente sono arrivati 4/5 assist dai compagni. Lasciatemi spendere due parole per il nostro capitano,più volte sento allo stadio critiche a questo giocatore,ieri è stato impeccabile,ha chiuso tutti i varchi,è stato preciso e chirurgico negli interventi,piano piano stà ritornando ai livelli di due anni fà,non lamentiamoci sempre....bisogna tornare a dargli fiducia...Sono sicuro, che come detto anche dal nostro mister,stà incominciando il vero campionato della Fiorentina."
Cordiali saluti, Pierini Gianni
"Siamo partiti alle 11 da Rovereto per vedere la nostra Fiorentina; era la prima volta per mia moglie Simonetta, per Letizia, quattro anni, e per Guglielmo, il tifoso più piccolo e esagitato di tutto il Trentino. Bello il viaggio, splendida la giornata, fuori dallo stadio sciarpe viola e gialloblù che si incrociavano e si sfioravano. Poi purtroppo il biglietto e l'impossibilità di andare nello spazio riservato ai tifosi viola; abbiamo dovuto riporre magliette e sciarpe nello zaino per mescolarci ai tifosi di casa nella curva Sud. Più delle regole e dei divieti ha potuto il gol di Gilardino, segnato sotto il nostro naso: la gioia di Guglielmo si è fatta incontenibile, è partito un urlo fortissimo e la sua danza improvvisata ha fatto sorridere anche i vicini clivensi. Per tutti è stata una bellissima prima volta, ma la difficoltà di reperire i biglietti, i prezzi alti, i documenti da esibire, le autocertificazioni da compilare, le file, le regole assurde e i divieti esagerati (che magari in altri stadi non valgono, come per le aste per le bandiere, per tamburi e megafoni) ci hanno fatto capire le ragioni di quegli spazi vuoti che si allargano domenica dopo domenica in ogni stadio italiano. "
Foza viola!
Gianco&labanda
"La Fiorentina è tornata? A quanto pare sembra proprio di sì... Ieri su un campo difficile come quello di Verona ho rivisto la voglia e lo spirito giusto per tornare ad essere protagonisti in campionato. I tre punti ottenuti contro il Chievo spazzano via la crisi vera (o presunta) che si era creata attorno all'ambiente Viola,soprattutto dopo i fischi di mercoledì in occasione della gara di Champions.
...Ho visto segnali positivi da parte di tutta la squadra. La difesa si è comportata bene con Dainelli e Gamberini abili ad arginare le poche avanzate dei giocatori clivensi. Vargas è tornato a spingere sulla fascia come ai bei tempi di Catania e Comotto,all'esordio da titolare,è apparso in buona forma.
Anche il centrocampo si è mosso bene,l'unica nota negativa secondo me è la troppa sufficienza con cui Felipe Melo gioca alcuni palloni. Liverani l'anno scorso riceveva palla al limite dell'area ed impostava l'azione da se,il brasiliano invece mi sembra più preoccupato a lanciare lungo e a mettere in mostra la propria cattiveria. Ecco,a mio avviso è questo l'unico limite della squadra di Prandelli.. Manca il giocatore in grado di impostare l'azione,di dettare i tempi giusti. Un consiglio? Montolivo.
Il talento ex Atalanta stenta a fare quel definitivo salto di qualità che lo consacrerebbe del tutto,ma ieri ha dato segnali di ripresa.. Non va dimenticato che in estate ha "perso" tempo alle Olimpiadi,ritornando a casa pure infortunato..
L'ultimo centrocampista da esaminare è Kuzmanovic,autore ieri del gol del vantaggio. Ha pescato il jolly sfruttando al massimo la disattenzione dei giocatori di Iachini mettendo a segno la sua prima rete in campionato! Grande Kuz che nelle prime partite non aveva certo brillato per condizione e soprattutto prestazioni...
...Il mio appello della settimana scorsa è stato accolto,Jovetic in campo subito e Fiorentina vittoriosa! Peccato che si giochi in undici e che uno tra Semioli,Santana e Jovetic debba per forza restare fuori.. Alla fine una sola considerazione. Ma davvero Mutu è così indispensabile alla Fiorentina? Secondo me no ed una sua possibile cessione non sarebbe poi uno scandalo. Se n'è andato Batistuta,non vedo perchè dobbiamo tenere un giocatore a volte svogliato,infortunato e dal carattere un pò troppo bizzoso.. Proposta:venderlo al Real Madrid che tanto di soldi ne ha a valanga! Forza Viola allora,ora ci siamo rimessi in carreggiata e dobbiamo continuare così!!! "
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.