"VISTA DALLA CURVA", Le pagelle di Daniele, l'emozione di Monica, e Kekko 83'

22.04.2008 01:34 di  Stefano Borgi   vedi letture

Daniele da Coverciano ci manda le sue pagelle, Monica da Campi Bisenzio ci racconta le sue emozioni in notturna e chiudiamo con qualche considerazione del nostro affezionato Kekko, anche in chiave europea.

Migliore in campo, SEBASTIEN FREY – 7,5: Un gatto, un vero e proprio gatto che si tuffa, si rialza e devia sul palo un pallone difficilissimo da intercettare. E così un’altra partita decisa da saracinesca Frey. Credo di non sbagliare ma siamo nell’ordine dei 12-13 punti portati dal portierone francese in classifica.


La sorpresa, MARCO DONADEL – 7: Ci mancherà tantissimo giovedì all’Ibrox park, maledetta squalifica. Marco, per me il vero capitano in campo, sta aggiustando la mira. Ho sentito e letto che era il quarto gol in serie A del centrocampista viola e tutti segnati da fuori area. Finalmente qualcuno dei centrocampisti che ci prova. Gli scudetti si vincono con i gol delle punte e con le parate di un grande portiere. Ma io dico che i gol dei centrocampisti sono il vero valore aggiunto per una squadra di calcio.

 

La conferma, MARTIN JORGENSEN – 7: Dove lo metti sta, e ci sta sempre bene. Ormai credo si precipitato in una crisi d’identità. Esterno, centrocampista, seconda punta, terzino? Per lui l’importante è giocare ed io spero che quando non ne avrà più voglia continui a bazzicare la sede di viale fanti come dirigente o come allenatore per i bambini. Vi immaginate per loro che esempio sarebbe martino?



 

La delusione, MARIO ALBERTO SANTANA – 5,5: Forse lo avevo sopravvalutato io, ma dopo il giochino di san Siro su nesta che mandò in gol Giampaolo Pazzini mi aspettavo una grande stagione per santana. Partite a sprazzi, certo quello si, però continuità zero, e fiducia da parte sua che sta per crollare. Io, un altro anno così non lo passerei quindi vendiamolo al miglior offerente. Fa il compitino, qualche buon cross ma poi nulla più. Santana deve dare bn altro sennò andava bene anche Reginaldo così ci intratteneva la Canalis…

SEMBRAVA UNA PARTITA DI COPPA: "Scusate sarò romantica ma le partite in notturna hanno un certo che quelle del giorno se lo sognano, sarà la luna che illumina lo stadio, sarà la serata mite e temperata ma io l’altra sera sono stata bene come non mai e poi…sai come sarebbe lo stadio nuovo con ristoranti, centri commerciali etc, etc, Chiudo facendo il consueto elogio a Pazzini e l’invito a non criticarlo. Si ha un bel dire ma lui non segna (quasi) mai, non ce l’ha nel sangue, io sinceramente di fare un’altra annata con davanti il solo Pazzini non me la sento. Siamo ancora quarti e possiamo permetterci anche di perdere la volata uefa. Serata meravigliosa, dicevamo, e non può che migliorare con un risultato positivo. Detto fatto, e complimenti come sempre a Mutu, Pazzini e Montolivo. Loro sono il futuro della Fiorentina e mi auguro che non tradiscano mai. L'altra garanzia è Prandelli, uomo di un fascino fantastico ed inarrivabile. Non c'è che dire le serate in notturna mi ricorano la coppa Uefa o la Champions del 99. Va beh, basta aspettare l'anno prossimo e certe emozioni le rivrivremo tutti insieme. E ora appuntamento alle 4 di notte di giovedì prossimo allo stadio ad accogliere i nostri eroi che, ne sono convinta, farenno una grande partita in Scozio. Per sempre forza v iola,"
Monica da Campi.
E ora le considerazioni di KEKKO 83': "Dopo la sconfitta di San Siro la truppa di Mister Prandelli ha avuto finalmente una settimana intera x preparare la delicata sfida di campionato contro il Palermo.
I rosanero negli ultimi tempi sono diventati una delle squadre meno amate dai tifosi Viola (me compreso) dopo quel 2-3 firmato Amauri e conseguente salti sotto la tribuna da parte di Guidolin oppure dopo l'acquisto da parte della dirigenza toscana di quel Kuzmanovic allora sconosciuto e che adesso in molti vorrebbero..
Quella di sabato non era una gara facile da affrontare,c'era la pressione del Milan impegnato in casa contro la Reggina che sicuramente aveva più possibilità di noi di fare bottino pieno.
Alla fine di questa giornata calcistica i pronostici sono stati rispettati,i rossoneri hanno vinto e pure noi della Fiorentina abbiamo tenuto alta la legge del Franchi,quasi inespugnabile in questo campionato..
Nell'anticipo serale abbiamo giocato davvero bene,cogliendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Grazie a gente come Donadel,Mutu,Pazzini,Frey e Dainelli siamo riusciti a mantenere invariato il distacco dai milanisti.
Nel mio rapido giudizio sui singoli devo fare un'applauso a Donadel,a Dainelli e soprattutto a Frey.
Il nostro centrocampista tutta grinta ha giocato una grande partita,condita dal grande gol di precisione che ha deciso la gara. Il difensore,ultimamente da me criticato,ha sfoderato un'ottima prestazione. Non è facile entrare al posto di Ujfalusi e mettersi contro ad uno come Amauri,invece il nostro capitano ha lottato prendendosi pure una testata che gli ha fatto scorrere un bel pò di sangue.. X quanto riguarda il nostro portierone,che dire se non che ogni partita si rende protagonista di alcuni inteventi decisivi ai fini del risultato? L'altra sera ne è bastato uno e mezzo,sui tiri di Miccoli e Bresciano,x tenere chiusa la saracinesca della porta Viola.
Questa vittoria poteva essere più eclatante,complici il palo colpito da Mutu ed il tiro del Kuz sul quale Agliardi si è superato..Dobbiamo essere coscienti del fatto che siamo quasi alla fine del capolavoro,tre partite e possiamo arrivare sul trono d'Europa! Se tutto va come molti si aspettano,nell'eventuale finale ci troveremmo di fronte il Bayern di Toni,non proprio il cliente più facile...
Coraggio quindi,abbiamo sofferto un'anno intero x rimanere impegnati su più fronti possibili ed ora non dobbiamo mollare! Tra campionato e coppa ci rimangono sette partite,tutte da giocare con il cuore e la grinta che contraddistingue i colori Viola... Sette partite x far vedere a tutti che la Fiorentina è una delle grandi squadre europee!
Dimenticavo,sempre con i dovuti riti scaramantici..."