VISTA DALLA CURVA, L'opinione di Francesco e le pagelle "aggettivate" di Mattia
"Alla fine la vittoria è arrivata,meritata, anche se il risultato è rimasto in bilico fino al 92°... Una gara dominata,seppur con qualche sofferenza difensiva di troppo,e decisa da due reti davvero belle. Col suo gol numero nove in questo campionato,Pazzini si sta confermando sempre più goleador facendo dimenticare ai tifosi Viola un certo Luca Toni. Uno a zero che arriva a coronamento di una splendida azione partita dai piedi di Donadel,seguita da uno stupendo stop di petto con conseguente cross di Pasqual e conclusasi con un colpo di testa del nostro centravanti che ha infilato il pallone sotto l'incrocio.. Insomma,tutto perfetto!
Il due a zero tardava ad arrivare e sul Franchi (oltre che a casa mia) stava soffiando aria di beffa. Sembrava quella classica partita in cui una squadra domina sprecando occasioni più o meno nitide e alla fine si fa fregare prendendo gol al 90°... X fortuna non è stato così e sul finire dei minuti di recupero arriva puntuale la firma di Adrian Mutu a far scorrere i titoli di coda su questa gara. Azione spettacolare,con tanto di colpo di tacco di un Gobbi davvero sorprendente,e rete numero sedici x il Fenomeno.. Dopo il gol di giovedì contro il Psv,il nostro numero dieci si è ripetuto mandando ko la Reggina.
A parte i due gol,la partita della Fiorentina è stata caratterizzata da una valanga di occasioni da gol. Traversa di Pasqual,tiri che sembravano missili da parte di Montolivo,colpi di testa di Pazzini,tutte occasioni che non hanno trovato una felice conclusione. Devo essere sincero nel dire che x fortuna l'arbitro non ha visto un fallo da rigore di Kroldrup ai danni di Makinwa e qualcuno da lassù ha spedito sul palo il tiro di Brienza! La difesa ancora una volta non mi ha trasmesso x niente sicurezza. Dainelli e Kroldrup fanno a gara a chi rischia di più,col primo nettamente in vantaggio grazie ad un "dribbling" tentato davanti all'area che x poco non si trasformava in una palla gol x la squadra calabrese. Se il reparto difensivo,soprattutto la zona centrale,fa una cosa del genere anche giovedì in Olanda è da far giocare in terza categoria! Non si può sempre rischiare,x questo penso che un paio di buoni difensori servano sicuramente x la prossima stagione...
Passando ai singoli abbiamo ritrovato un Pasqual come quello che ammiravamo due anni fa e c'è la conferma che Montolivo sta diventando un campione! Non sbaglia una palla,torna a coprire in difesa e pazienza se poi si sistema la fascia x i capelli mentre sta impostando il gioco..
Massima concentrazione e determinazione quindi,x continuare a sognare..."
Francesco da Treviso
''E adesso concentriamoci sulla UEFA'', questo il pensiero di Cesare Prandelli al termine di una dura (e sottolineo dura) partita con i calabresi. Il PSV è una signora squadra, ma anche la reggina, soprattutto nel primo tempo, ha messo in seria difficolta gli undici viola. E allora andiamo ad analizzare le prestazioni di ogni singolo gigliato sceso in campo a firenze:
Frey 6,5 Attento...
Dainelli 5,5 Presuntuoso...
Kroldrup 6 Sufficiente...
Pasqual 6 Volenteroso...
Potenza 6 Accettabile...
Liverani 6+ Geometra...
Donadel 6 Utile...
Montolivo 7,5 Gigante...
Gobbi 6,5 Pronto...
Papa Waigo 5- Scarso...
Mutu 6 Strano...
Pazzini 7+ Contorsionista...
Jorgensen 7- Decisivo...
Vieri 6 Rigenerato...
Fiorentina che lotta col cuore e anche in Olanda sara l'ennesima battaglia..."
-MaTtIa-