ROAD TO EURO'08. Russia e Spagna - Conosciamole meglio
RUSSIA
LA SQUADRA
Attenzione all'"effetto Zenit"; la netta affermazione della squadra di San Pietroburgo nell'ultima edizione della Coppa UEFA è solo la punta dell'iceberg di un calcio, quello russo, in costante crescita. Se l'innalzamento del livello della Premjer Liga è dovuto in gran parte al costante afflusso di giocatori provenienti soprattutto dal Brasile e dai Paesi della ex-Jugoslavia, è altrettanto vero che la squadra di Advocaat ha dimostrato come anche il livello dei giocatori indigeni sia in vertiginosa ascesa. Il destino vuole poi che anche la squadra nazionale, che nelle qualificazioni ad Euro 2008 ha mietuto una vittima illustre, l'Inghilterra, sia guidata da un olandese, quel Gus Hiddink che ha allenato in mezzo mondo, sempre ben figurando. Se poi si tiene conto che il campionato russo è iniziato da poco più di due mesi, non pare azzardato considerare la rappresentativa del più grande Paese europeo come una possibile outsider.
LA ROSA
A parte Anyukov, Hiddink ripropone in blocco la difesa del CSKA, incluso il portiere Akinfeev, di recente accostato anche alla Fiorentina. Per il resto un gruppo di giocatori molto dotato atleticamente e tatticamente disciplinato. In attacco si spera nel recupero del centravanti dello Zenit, Pavel Progrebnyak, infortunatosi nel corso dell'ultima amichevole di preparazione al torneo.
FORMAZIONE TIPO (4-4-2)
Akinfeev; Anyukov, A. Bertzutskiy,V. Bertzutskiy, Zhirkov; Bilyaletdinov, Zyrianov, Ignashevitch, Semshov; Pavluchenko, Sychev
I 23 CONVOCATI
Portieri: Igor Akinfeev (CSKA Mosca), Vyacheslav Malafeev (Zenit San Pietroburgo), Vladimir Gabulov (Amkar Perm)
Difensori: Sergey Ignashevich (CSKA Mosca), Aleksei Berezutskiy (CSKA Mosca), Vasili Berezutskiy (CSKA Mosca), Aleksandr Anyukov (Zenit San Pietroburgo), Denis Kolodin (Dynamo Mosca), Renat Yanbayev (Lokomotiv Mosca)
Centrocampisti: Diniyar Bilyaletdinov (Lokomotiv Mosca), Yuri Zhirkov (CSKA Mosca), Igor Semshov (Dynamo Mosca), Dmitry Torbinsky (Lokomotiv Mosca), Vladimir Bystrov (Spartak Mosca), Konstantin Zyryanov (Zenit San Pietroburgo), Roman Shirokov (Zenit San Pietroburgo), Sergei Semak (Rubin Kasan)
Attaccanti: Andrei Arshavin (Zenit San Pietroburgo), Pavel Pogrebnyak (Zenit San Pietroburgo), Roman Pavlyuchenko (Spartak Mosca), Dmitriy Sychev (Lokomotiv Mosca), Roman Adamov (FK Mosca), Ivan Saenko (Norimberga)
SPAGNA
LA SQUADRA
E' considerata da sempre una delle "grandi" del calcio mondiale, eppure il suo palmares è alquanto scarno. Soprattutto negli ultimi anni è sempre partita come favorita in tutti i tornei che ha disputato, ma non è mai riuscita ad affermarsi. Che sia la volta buona? Almeno a guardare i nomi si direbbe proprio di si, soprattutto dal centrocampo in su dove il CT Luis Aragones può contare tra alcuni dei giocatori più quotati del calcio europeo.
LA ROSA
Davanti al collaudatissimo Casillas una difesa tecnica e grintosa dove spiccano i nomi del blaugrana Pujol e di Capdevila, che con la maglia del Villareal dette un dispiacere prorprio alla Fiorentina nello scorso ottobre; a centrocampo tre nomi su tutti, quelli di Cesc Fabregas, stella dell'Arsenal, Xabi Alonso, attualmente al Liverpool ma in odore di trasferimento alla Juventus, e Marcos Senna, brasiliano naturalizzato del Villareal. In attacco un nome che è di per se' una garanzia: "El nino" Fernando Torres; ma attenzione anche a David Villa, oggetto dei desideri dei clubs di mezza Europa.
FORMAZIONE TIPO (4-4-1-1)
Casillas; Ramos, Puyol, Marchena, Capdevila; Iniesta, Xavi, Senna, Silva; Fabregas; Torres
I 23 CONVOCATI
Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), Pepe Reina (Liverpool), Andres Palop (Siviglia)
Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid), Carles Puyol (Barcellona), Joan Capdevila ( Villarreal), Raul Albiol (Valencia), Carlos Marchena (Valencia), Fernando Navarro (Mallorca), Alvaro Arbeloa (Liverpool), Juanito (Betis Siviglia)
Centrocampisti: Cesc Fabregas (Arsenal), Andres Iniesta (Barcellona), Xavi (Barcellona), David Silva (Valencia), Santi Cazorla (Villarreal), Marcos Senna (Villarreal), Xabi Alonso (Liverpool), Ruben de la Red (Getafe)
Attaccanti: David Villa (Valencia), Daniel Guiza (Mallorca), Sergio Garcia (Real Saragozza), Fernando Torres (Liverpool)