LE CORVINATE 2, Italiani popolo di santi, poeti, navigatori... E direttori sportivi
In una settimana di stallo, di apparente calma piatta come quella dettata dallo stop del campionato per gli impegni della Nazionale, parlare di mercato è senza ombra di dubbio un succulento passatempo, fin tanto che i campi di gioco non si riempiranno nuovamente di ventidue scalmanati in mutande che corrono dietro ad un pallone.
Seconda edizione, dunque, per la rubrica sulle "Corvinate" dei lettori di Firenzeviola.it. Anche questa volta le mail ricevute sono state numerose ed i nomi fatti altrettanto intriganti.
Partiamo con Andrea che, vista la possibile partenza di Dainelli a fine stagione, individua in Leo Schwechlen uno dei difensori del domani adatti a vestire la maglia della Fiorentina. Il ragazzo, classe 1989, milita nel Monaco ed è un nazionale francese U18. Buon fisico, è un difensore centrale molto veloce, dall'ottimo tempismo, bravo negli anticipi e molto agile. Il ragazzo in questa stagione non ha collezionato nessun cap in prima squadra nel Principato di Monaco ma pare che sia destinato a guidare la retroguardia dei monegaschi nelle prossime stagioni. E' giovane, il suo cartellino attualmente ha un prezzo accessibile, ma di grande prospettiva e difficilmente il Monaco se ne priverà senza incassare una cifra cospicua.
Neri Raùl Cardozo è il giocatore che ci segnala Daniele da Firenze. Classe 1986, argentino di Mendoza, Cardozo milita nel Boca Juniors. Vincitore del Campionato del Mondo U-20 nel 2005, oltre ad un Apertura ed un Clausura argentino, sempre con la maglia del Boca, è un esterno offensivo che fa della velocità la sua arma migliore. Dribbling ubriacante, spiccato senso del goal, Cardozo pare destinato a diventare uno dei giocatori di punta dell'Argentina che verrà. Sul giocatore ci sono da tempo gli occhi di mezza Europa e la Fiorentina dovrà anticipare tutti sul tempo, per accaparrarsi le prestazioni di un giovane prospetto, che mira a ripetere le gesta del suo connazionale Leo Messi.
Un altro lettore, Luca, pensa a Dominik Reinhardt come possibile "Corvinata". Difensore tedesco classe 1984, passato dalle giovanili di Bayern Monaco e Bayer Leverkusen prima di approdare al Norimberga, dove ha esordito nel calcio professionistico e dove milita tuttora, Reinhardt ha giocato sinora tutte le 26 partite di Bundesliga, con un ottimo rendimento. Difensore dal fisico roccioso, ha un passato con le Under-20 ed Under-21 tedesche e, qualora il suo ruolino di marcia dovesse mantenersi tale, chissà che non arrivi per lui anche una convocazione in Nazionale maggiore.
Artem Milevskiy è un giocatore conosciuto a livello internazionale e Lorenzo da Pontedera vedrebbe bene questo attaccante ucraino, da molti paragonato per stile di gioco e caratteristiche fisiche allo svedese dell'Inter, Ibrahimovic, come prossima "Corvinata". Classe 1985, il giocatore è un attaccante forte ed elegante, dalle qualità tattico-tecniche indiscusse, anche se deve maturare un po' sul lato caratteriale, poiché un po' troppo individualista ed alla ricerca continua della giocata spettacolare. Milevskiy, che gioca nella Dinamo Kiev, è stato inserito nella squadra ideale dell'Europeo Under-21 dalla Uefa, dopo un torneo condito da due goal e da una sorprendente finale raggiunta dall'Ucraina. Ha preso parte anche ai Mondiali di Germania 2006, dove ha esordito negli ottavi di finale contro la Svizzera, segnando ai calci di rigore con un pregevole cucchiaio e guadagnandosi così la maglia da titolare contro l'Italia nel turno successivo.
Si conclude così la seconda edizione della rubrica del mercoledì, che lascia spazio all'infinito mondo dei direttori sportivi dal talento inespresso sparsi sul territorio toscano e non solo. Vi invitiamo nuovamente ad inondarci di e-mail, all'indirizzo marcoconterio@firenzeviola.it per soddisfare tutte le vostre curiosità a riguardo.
Leggi la prima puntata delle CORVINATE
Ecco i video con le prodezze di Milevskiy: