"LA CHAMPIONS CHE VERRA', Non è finita, battiamo Bayern e Lione al "Franchi"

23.10.2008 00:00 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi per FV

Con la sconfitta di Monaco la situazione per la Fiorentina, nel girone F di Champions League, si è fatta assai complicata e vediamo subito perchè. Iniziamo col dire che si qualificano agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone, mentre la terza andrà a disputare il terzo turno della Coppa Uefa aggiungendosi alle altre squadre che già hanno superato i due turni precedenti. Partiamo dal presupposto che lo Steaua perda le prossime due partite esterne contro Lione e Bayern; in questo caso i romeni rimarrebbero ad un punto e la Fiorentina, per avere buone possibilità di qualificazione, dovrebbe vincere le due partite da giocare entrambe al Franchi. Lasciamo per ora da parte l'ultima trasferta dei viola a Bucarest che potrebbe nella peggiore delle ipotesi non incidere sulla classifica finale, o essere una formalità per la Fiorentina con la Steaua già matematicamente eliminato. Se la Fiorentina batte il Bayern ed il Lione sale a 8 punti, e allora diventa fondamentale Lione-Bayern dell'ultima giornata perchè, dando per scontata la vittoria dei bavaresi contro lo Steaua del 5 dicembre, ai tedeschi basterebbe un pareggio col Lione per portarsi a 11 e poi giocarsela con la Fiorentina che dovrebbe vincere in Romania. A quel punto se la giocherebbero Fiorentina e Bayern, per il primo posto. Ricordiamo, a tal proposito, che, a parità di punteggio, vale la differenza reti negli scontri diretti. Il Lione, da parte sua, batte lo Steaua, perde con la Fiorentina, pareggia con il Bayern, quindi rimane a 9 dietro Bayern e Fiorentina. Se poi i francesi battono i tedeschi all'ultima giornata, la Fiorentina se la vedrà col Lione ma sempre per il primo posto, quindi con la qualificazione già in tasca. Diverso il discorso se la Fiorentina non vince una delle prossime due partite. Sarebbe preferibile, ovviamente, pareggiare quella col Bayern Monaco e battere il Lione, più vicino in classifica. E' sempre decisiva l'ultima giornata del girone, ed un pareggio fra Lione e Bayern porterebbe i francesi a 9 punti totali, come la Fiorentina (ricordiamo che diamo sempre per scontati per tutti i tre punti con lo Steaua) e anche in quel caso sarebbero decisivi i risultati degli scontri diretti. Va da se che sarebbe un'ipotesi ancora peggiore non battere il Lione in casa, con il Bayern a quel punto comunque imprendibile ed i francesi difficilmente raggiungibili.

TABELLA QUALIFICAZIONE
- La Fiorentina si qualifica matematicamente se vince le prossime tre partite con Bayern e Lione in casa e con lo Steaua fuori.

- Se la Fiorentina pareggia col Bayern e vince con Lione e Steaua si qualifica se: il Lione pareggia con una fra Bayern e Steaua per i risultati degli scontri diretti

- Se la Fiorentina pareggia col Lione e batte il Bayern e lo Steaua si qualifica se: il Lione perde con il Bayern e pareggia con lo Steaua. Se invece il Lione batte lo Steaua e perde col Bayern, sarà decisiva la differenza reti complessiva, mentre se il Lione pareggia col Bayern e batte lo Steaua, Fiorentina e Lione arrivano a pari punti e decidono gli scontri diretti.

- Se la Fiorentina perde con il Bayern in casa per qualificarsi deve vincere le altre due partite e sperare che il Lione perda uno degli incontri fra Bayern e Steaua.

- Se la Fiorentina perde col Lione in casa è matematicamente fuori dalla Champions League.


Turno preliminare:
12/08/2008 Fiorentina-Slavia Praga 2-0
27/08/2008 Slavia Praga-Fiorentina 0-0



Partite disputate: 17/09/2008 Steaua Bucarest-Bayern Monaco 0-1
                      Lione-Fiorentina 2-2

30/09/2008 Fiorentina-Steaua 0-0
                      Bayern Monaco-Lione 1-1

21/10/2008 Bayern Monaco-Fiorentina 3-0
                      Steaua Bucarest-Lione 3-5

Partite da disputare: 5/11/2008 Fiorentina-Bayern Monaco 
                    Lione-Steaua Bucarest

25/11/2008 Bayern Monaco-Steaua Bucarest
                      Fiorentina-Lione

10/12/2008 Steaua Bucarest-Fiorentina
                      Lione-Bayern

CLASSIFICA GRUPPO F
                                 Pt G  V  N  P  Gf  Gs
Bayern Monaco    7  3  2  1   0   5    1
Lione                       5  3  1  2   0   8    6
Fiorentina               2  3  0  2   1   2    5
Steaua Bucarest  1  3  0  1   2   3    6

REGOLAMENTO UEFA ARRIVO A PARI PUNTI: Se due o più squadre hanno gli stessi punti si considerano (a) il numero di punti ottenuti negli scontri tra le squadre in questione, (b) la differenza reti negli scontri tra le squadre in questione, (c) il maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri tra le squadre in questione, (d) la differenza reti in tutte le gare giocate, (e) il maggior numero di gol segnati, (f) il coefficiente di ciascuna delle squadre in questione, e delle loro federazioni, nelle cinque precedenti stagioni.