IL FORUM DI FV RISPONDE: "Firenze è pronta, giù le barriere allo stadio!"

La domanda era: "Firenze è pronta per abbattere le barriere?". La risposta del nostro forum non lascia spazio a dubbi ed in questo caso è emerso tutto l'orgoglio del popolo fiorentino certo della maturità del tifo viola. Quindi..."Giù le barriere
14.12.2007 01:08 di  Stefano Borgi   vedi letture

Firenze ed i tifosi viola sono pronti e maturi per abbattere le barriere allo stadio. Questa la risposta dei lettori di FV al nostro forum che chiedeva: "Firenze è pronta per abbattere le barriere?" Nessun dubbio quindi ed i fiorentini si mostrano orgogliosi della civiltà e della sportività della propria gente.

"Dopo la bellissima giornata di domenica, si è aperto un giusto dibattito. Vorrei staccarmi un attimo da coro degli entusiasti ( del quale, per altro, faccio parte) per far notare due episodi , a sfondo raziale, avvenuti domenica, ed in altre occasioni:
- i soliti, non molti, buu ad un giocatore di colore.
- "sei uno zingaro" ripetutamente a Ibraimovic.
Questi fatti, mi fanno pensare che l'atmosfera idilliaca che si respira a Firenze, possa essere turbata da un momento all'altro. In altre parole, tutto per adesso gira nella maniera giusta, tutti rispettano il copione. Sarà così anche qualche avvenimeto "calcistico" ci andrà contro?
Un ultima considerazione per i razzisti presenti allo stadio: anche nella Fiorentina ci sono e ci sono stati in passato giocatori di colore (mi scuso per questo termine) e di origini slave/rumene, crediamo che a loro faccia piacere sentire quegl'insulti? e con quale coraggio ci indignamo per i mancati provvedimenti nei confronti della Lazio quando è stato insultato Mutu? Andiamo avanti, con forza, con lo stadio senza barriere, ma non abbassiamo mai la guardia nei confronti degli idioti e....speriamo che Firenze, nel suo cammino, non pesti mai una merda.
Daniele

"Non credo che altre piazze avranno il buon senso che abbiamo avuto a Firenze, percui la vedo buia. Per le barriere poi…la vedo ancora più difficile, in Italia non siamo pronti."
Carlo da Scandicci

Direi che Firenze è quasi pronta. Per me, per una cosa così importante ci vogliono altre riprove. Certo siamo sulla strada giusta e noi saremo sicuramente i primi.
Fabrizio da Prato

Sono sicura che Firenze, da sempre maestra di civiltà e sportività, sarebbe pronta già da ora per abbattere le barriere. Sarebbe un sogno perché l’immagine pulita della nostra città, in contrasto con quello pessima che da il resto d’Italia, farebbe il giro del mondo rendendoci ancora più orgogliosi di essere fiorentini. Forza Firenze!
Laura da Coverciano



Mi spiace ma io avrei paura a prendere un’iniziativa simile. E se qualche volta c’è qualche partita dove ci danno un rigore fasullo contro, oppure la tifoseria avversaria provoca fino a scatenare una reazione dei nostri tifosi? Ve lo immaginate che tragedia con l’invasione di campo e scontri nel mezzo del prato? Ci squalificherebbero per anni e sarebbe la fine del calcio a Firenze. No, io non sono d’accordo.
Stefano da Pistoia

Certamente, che domande. Firenze ed i fiorentini hanno dimostrato per l’ennesima volta col terzo tempo di poter dare lezioni a tutti, perciò ben venga l’abbattimento delle barriere. Firenze ancora una volta è pronta ad essere un esempio per tutti.
Fabio da Campi Bisenzio

La strada è quella giusta però io aspetterei ancora. Dobbiamo ancora maturare, certo noi saremo sicuramente i primi.
Francesco da Coverciano

Sono tifoso juventino e nonostante questo ho apprezzato moltissimo il terzo tempo della Fiorentina domenica contro l’Inter. Spero proprio che quando la Fiorentina rigiocherà contro la Juventus succeda lo stesso a parti invertite (non il risultato però). Per le barriere è presto, forse fra qualche anno.
Massimiliano da Prato

Certo se non si comincia non lo faremo mai. E poi l’esempio positivo è fondamentale e sono convinto che se Firenze da l’esempio anche per l’abbattimento delle barriere tante altre squadre gli andranno dietro, basta cominciare e i fiorentina sono ormai cresciuti abbastanza. Si io sono d’accordo, GIU’ LE BARRIERE.
Giulia da Firenze.