IL FORUM DI FV. Le tre Fiorentine di Prandelli: quale scegliete?

La domanda gira in città ormai da giorni: dove può arrivare questa Fiorentina? E sopratutto, senza Toni, si è indebolita, o può comunque ambire a grandi traguardi? FV vi chiede di esprimere la vostra opinione, indicando obiettivi e speranze viol
02.10.2007 01:37 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi

Dove può arrivare questa Fiorentina? Senza Toni e con i nuovi acquisti, si è indebolita o rafforzata? Nel Forum di FV potrete esprimere la vostra opinione, inviandola all’indirizzo stefanoborgi@firenzeviola.it
Nei prossimi giorni tutti le opinioni ed i vostri commenti saranno visibili on-line.

Cesare Prandelli arriva a Firenze nel giugno 2005, dopo un lungo inseguimento operato dai Della Valle. Possiamo dire che il tecnico di Orzinuovi è il primo, vero, allenatore fortemente voluto dalla proprietà. Per vari motivi i suoi predecessori, dal primo in ordine di tempo ai tempi della Florentia Viola Pietro Vierchowod, a Cavasin, a Mondonico, a Buso, a Dino Zoff, erano tutte soluzioni temporanee, alcune di ripiego, altre di emergenza. In questi tre anni Prandelli ha messo in campo formazioni di buona qualità, composte da gregari, buoni giocatori, e anche qualche fuoriclasse. Fra questi ultimi sicuramente Luca Toni, Adrian Mutu, Sebastian Frey, più futuri campioncini in quantità industriale (Montolivo, Pazzini, Kuzmanovich, Osvaldo, Lupoli e mettiamoci anche Bojinov…).

La costante è stata la continuità: non a caso la Fiorentina nelle precedenti due stagioni si è qualificata una volta quarta e l’altra terza (acquisendo così il diritto a disputare la Champions League, poi sfumata per i noti motivi), e anche quest’anno è lassù, al terzo posto ed aspetta la Juventus (ora seconda) per superarla e dare la caccia all’Inter capolista. E allora, Firenzeviola vi chiede: la squadra viola ce la può fare? e qual è la Fiorentina che scegliete fra le tre avute a disposizione da Prandelli? Per facilitarvi il compito vi proponiamo le formazioni tipo di questi anni e aspettiamo il vostro responso.

FIORENTINA 2005-2006, (4-4-2): Frey, Ujifalusi, Pasqual, Dainelli, Gamberini, Donadel, Brocchi, Fiore, Jorgensen, Pazzini (Bojinov), Toni.

FIORENTINA 2006-2007, (4-3-2-1): Frey, Ujifalusi, Pasqual, Dainelli, Gamberini, Donadel, Liverani, Montolivo (Blasi), Mutu, Jorgensen (Reginaldo), Toni.

FIORENTINA 2007-2008, (4-3-3): Frey, Ujifalusi, Pasqual, Dainelli, Gamberini, Donadel, Liverani, Montolivo, Santana (Semioli), Mutu, Pazzini.