"I VIOLA DANNO I NUMERI", Fiorentina senza sconfitte al "Franchi" da 22 partite
La Fiorentina stende l'Udinese in una partita dalle due facce ben distinte, inguardabile e imbarazzante nel primo tempo, devastante nel secondo. La rinascita viola porta la firma di Riccardo Montolivo e di Adrian Mutu, i due fuoriclasse viola che insieme alle prodezze di Sebastien Frey e il timbro del cartellino in zona gol di Alberto Gilardino, rovesciano una partita che sembrava già persa. Per il talento di Caravaggio è la prima doppietta in maglia viola. Sono ora 7 i gol totali fra coppa e campionato, ed è la sua nona rete complessiva in serie A. Andando nel dettaglio "Montolo" ha concluso 5 volte nello specchio della porta friulana giocando 44 palloni con l'88% di percentuale positiva. Unico neo della sua partita l'esultanza con tanto di dito alla bocca a zittire la Curva Fiesole, a nostro parere un atteggiamento degno di lesa maestà verso i tifosi viola.
Rientro alla grande poi per Adrian Mutu. Per il romeno, il gol al 6° del secondo tempo rappresenta il 45° complessivo in maglia viola fra coppa e campionato, il 4° stagionale (il primo al Napoli, gli altri due a Palermo) ai quali vanno aggiunti i due realizzati in Champions League. E' poi il nono rigore consecutivo realizzato dal romeno con la Fiorentina considerando i 6 della scorsa stagione più i due in coppa Uefa e nota di colore è il quarto cucchiaio dal dischetto col giglio sul petto per il fenomeno romeno. A proposito di rigori segnati consecutivamente, veloce chiosa, è l'undicesimo trasformato da un giocatore della Fiorentina. L'ultimo penalty fallito fu nel 2007 in un Fiorentina-Ascoli 4-0, dallo stesso Mutu. Da notare che era l'undicesima partita disputata dalla Fiorentina con Mutu in campo e lo score è ora di 4 vittorie, tre pareggi e 4 sconfitte.
Un pò di statistiche generali: la Fiorentina conquista la 28° vittoria su 64 incontri con i bianconeri in serie A a fronte di sole 15 sconfitte, mentre a Firenze è la 18° vittoria gigliata contro i soli 5 successi dell'Udinese nei 33 precedenti. Era dal già citato 4-0 all'Ascoli del 9 aprile 2007 che i viola non realizzavano 4 reti in campionato ed il 4-2 di questa sera bissa l'identico risultato del 18 settembre 2005 quando Fiore, Donadel su punizione ed un doppio Toni sotterrarono l'Udinese di Serse Cosmi alla terza giornata del campionato 2005-2006. Un dato importante: la Fiorentina porta a 22 il numero delle gare casalinghe nelle quali è rimasta imbattuta e dove ha conquistato 15 vittorie e 7 pareggi. L'ultima sconfitta è, infatti, del 3 febbraio scorso quando ci fu lo 0-1 contro il Milan, gol vincente di Pato. Gilardino, poi, conferma di avere nell'Udinese il suo bersaglio preferito. Il centravanti di Biella, al suo nono gol in campionato e 12° stagionale contando anche i tre in Champions League, ha infatti realizzato ben 12 delle sue 123 reti in carriera ai bianconeri friulani.
Chiusura sul mister viola. Prandelli, con questa vittoria, sposta a suo favore due statistiche riguardanti, la prima l'allenatore dell'Udinese Marino, quindi la squadra friulana in generale. Nei confronti del mister ex-Catania lo score è adesso di tre vittorie e due sconfitte nei cinque precedenti mentre questo di oggi era il 16° confronto che metteva di fronte Prandelli e l'Udinese ed il tecnico di Orzinuovi è ora in vantaggio con cinque successi, 7 pareggi e 4 sconfitte. Domenica la Fiorentina sarà di scena all'Olimpico contro la Roma, dove non vincono dal lontano 1992. A buon intenditor...