"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI", di Bernardo Brovarone. Tre nomi, uno per reparto

E' gennaio e inizia il cosidetto "mercato di riparazione". La Fiorentina si è già assicurata il piacentino Cacia acquistato a gennaio ma che si aggregherà alla squadra nel ritiro di Marbella. E poi chissà, arriverà un nome consigliato da Bernard
02.01.2008 01:57 di  Stefano Borgi   vedi letture

Luis Amaranto Pereira Mosquera è un calciatore colombiano che gioca nell’Atletico Madrid. Nasce a Turbo Antioquia il 30 gennaio del 1979. Inizia la sua carriera professionistica nell’Indipendiente di Medellin dove in tre stagione disputa 63 partite. Nel 2003-2004 è nel Boca Juniors (9 presenze) e nel 2004 passa all’Atletico Madrid dove ha totalizzato per ora 91 presenze nella liga spagnola. E’ cittadino spagnolo e ricopre il ruolo di difensore centrale. SCHEDA TECNICA: fortissimo in marcatura, mette in campo un grandissimo temperamento e grande grinta. Nonostante non sia altissimo (1.80 per 76 kg di peso) dispone di un ottimo stacco di testa e si fa valere nell’anticipo. E’ soprannominato Locomotora per la sua grande resistenza fisica. Unici difetti la capacità realizzativa (nessun gol per ora da professionista) e l’età non più verdissima: ha infatti, 8 anni. Anche per questo, però, avrebbe un prezzo ed un ingaggio abbordabile.

Simone Bentivoglio nasce a Pinerolo (To) il 29 maggio del 1985 ed ha, quindi, 23 anni. E’ alto 1,83 e pesa 75 kg. E’ di proprietà del Chievo Verona che lo scorso mercato lo ha riscattato dalla Juventus. Centrocampista, nasce calcisticamente proprio nella società bianconera nella quale fa la lunga trafila delle giovanili. Nel 2005-2006 la Juventus lo manda in prestito al Mantova ma gioca poco, appena 16 partite con un basso minutaggio. La stagione successiva il Chievo né acquista la metà e lo manda a giocare a Modena dove Bentivoglio gioca 34 partite per un totale di 2503 minuti. E’ allora che il Chievo decide di rilevare l’altra parte del cartellino dalla Juventus. SCHEDA TECNICA: Può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, da regista, a interditore, a mezzala. Può giostrare anche da mezzapunta poichè dispone di un buon tiro da fuori area. Destro di piede, unisce qualità a quantità.

Ariza Makukula è un calciatore congolese. Nasce il 4 marzo del 1981 a Kinshasa ed è di proprietà del Siviglia. Attualmente in prestito al Maritimo, squadra militante nella serie A portoghese. SCHEDA TECNICA: è un centravanti dalle grandi doti fisiche. E’alto infatti, 1.90 per 85 kg e gioca col numero 9 sulle spalle. Nella stagione in corso ha disputato 11 partite segnando 6 reti, alcune bellissime soprattutto di testa. E’ in scadenza di contratto nel 2009 e considerando l’età non più verde (ha 27 anni) si può prendere ad un prezzo accettabile.

Ecco i video

La storia di Simone Bentivoglio

Ariza Makukula porta in vantaggio il Maritimo contro l'Academica

Ancora un gol di Makukula

Questo il riassunto delle puntate precedenti:

"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone. Sesta puntata

"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone. Tre nuove "dritte" in esclusiva per FV

"I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone. Ancora tre nomi caldi per il mercato di gennaio

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI, Due campioni per la Fiorentina, Banega e Khedira

"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI", di Bernardo Brovarone.

"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone