"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI" di Bernardo Brovarone. Sesta puntata
Tre nomi, uno per reparto, per la sesta puntata del nostro appuntamento settimanale, ormai diventato un "must " per i nostri lettori, con Bernardo Brovarone, esperto di mercato ed opinionista in esclusiva su Firenzeviola.it
Honorato Campos Ederson, nato il 13 gennaio 1986 a Parapuã (Bra), è un classico centrocampista offensivo che si trova a suo agio ad agire tra le linee in posizione di trequartista. Fisico importante con i suoi 74kg distribuiti lungo 182cm unisce forza atletica, resistenza e grandi colpi tecnici. Attualmente gioca nella seria A francese con la maglia del Nizza, destinato però a cambiare presto aria (malgrado il contratto attuale sia in scadenza nel 2011), in ogni caso recitando un ruolo da protagonista nelle prossime nazionali brasiliane. Tasso tecnico altissimo e grandi giocate effettuate sempre con molta naturalezza rendono Ederson un giocatore fantastico a cui non manca neanche un’ottima visione di gioco. Letale nel dribbling e negli spazi stretti, sfrutta in pieno la capacità di calciare con entrambi i piedi. Valore aggiunto di questo straordinario mix di classe e forza è l’essere già un grande specialista nell’esecuzione dei calci piazzati.
Taye Ismaila Taiwo, nato il 16 aprile 1985 a Lagos (Nig), è l’attuale terzino sinistro del Marsiglia. Giocatore di grandi mezzi fisici (183cm per 77kg) spicca per la forza e la potenza che è in grado di esprimere. Completamente mancino è dotato di una corsa impressionante che gli permette di coprire per intero la corsia sinistra, giocando spesso nella metà campo avversaria. Spinge sulla fascia e trova facilmente la porta grazie ad un tiro potente ed esplosivo; rimane da migliorare qualcosa sotto il profilo tecnico per pareggiare la notevole prepotenza fisica. Da tempo nel giro delle nazionali nigeriane, categoria U20, dove nel 2005 durante i mondiali in Olanda fu protagonista del torneo perso in finale dalla Nigeria contro l’Argentina. Ha brillato anche con la nazionale maggiore nella Coppa d’Africa 2006 motivo per cui Valencia e Barcellona si sono già informate sul giocatore.
David Michael Bentley, nato il 27 agosto 1984 a Peterborough (Eng), inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Arsenal dove trova spazio per il debutto in prima squadra già nel 2003. Ottimo interprete del classico ruolo dell’ala d’attacco, predilige la corsia di destra facendo della velocità e dello scontro uno contro uno i suoi punti di forza. Agile, scattante e dotato di buona tecnica che lo rende imprendibile nello stretto, Bentley ha anche una grande vena realizzativa. Attualmente gioca da titolare nel Blackburn che nel giro dei prossimi due anni finirà per cedere alla corte serrata dei grandi club d’Inghilterra. Soprannominato ‘Tanky’ per la potenza e la progressione può ancora crescere sul piano fisico e muscolare potenziando gli attuali 68kg per 175cm. Non è da escludere che venga preso già in considerazione da Capello per far parte della nazionale inglese per cui sarebbe l’ideale sostituto di Beckham in termini di grandi interpreti del ruolo di esterno di centrocampo. David conta diverse presenze nell'under 21 inglese, al pubblico italiano è rimasta negli occhi la splendida punizione nel 3-3 amichevole contro l’Italia alla riapertura di Wembley (24 marzo 2007).
Ecco i video
Honorato Campos Ederson
Taye Ismaila Taiwo
David Michael Bentley