"CONSIGLI PER GLI ACQUISTI", di Bernardo Brovarone.

14.11.2007 01:19 di  Stefano Borgi   vedi letture

Quattro nomi per il mercato viola in esclusiva per FV nella seconda puntata della rubrica tenuta dall'esperto in materia, Bernardo Brovarone. Uno per reparto e Corvino, attento lettore della nostra rubrica, che prende appunti...

Ángel Fabián Di Maria, nato il 14/02/1988 a Rosario (Arg), esterno sinistro. Centrocampista che gioca sulla fascia, è frutto del vivaio degli argentini del Rosario Central. Tecnica di alto livello e piede mancino per un giocatore che gioca sulla fascia sinistra nello stile delle ali di una volta. Velocità notevole che lo rende micidiale nel confronto uno contro uno. Deve migliorare sotto il profilo dell’utilità e della concretezza, rinunciando a qualche leziosismo di troppo, oltre ad una struttura fisica ancora da formare completamente rispetto agli attuali 178cm per 75Kg. Nel Benefica sta maturando anche esperienza internazionale, pronto per le prime convocazioni in nazionale; intanto ha partecipato con successo al mondiale Under 20 vinto dall’Argentina.

Ivan Rakitic nato il 10/03/1988 a Möhlin (Svi), Trequartista. E' un centrocampista di spiccate doti offensive, unisce ottimi colpi e grande forza fisica. 184cm per 72kg per questo centrocampista centrale, che può tranquillamente giocare a ridosso delle punte sfruttando al meglio il grande senso del gol. Piede destro e buona capacità di calcio, Rakitic gioca in Germania nello Shalke 04 dove sta maturando a grande velocità. Originario della Svizzera, ultime due stagioni nel Basilea, Rakitic ha la doppia nazionalità, e dopo i trascorsi nelle rappresentative giovanili elvetiche (U19) ha risposto alla chiamata della Croazia. 4 presenze con la maglia della nazionale per un centrocampista che vanta visione di gioco e personalità importante malgrado l’ètà, oltre ad una costante presenza sotto porta e in termini di assist per i compagni. Non è ancora oggetto di troppe attenzioni, motivo per cui potrebbe essere acquistato per un prezzo relativamente basso.

Ruano Delgado Alexis nato il 04/08/1985 a Malaga (Esp), difensore centrale. Si è formato calcisticamente nella primavera del Malaga, con il quale è cresciuto in maniera vertiginosa. Debutta nella stagione 2001/2002 quando il Malaga giocava nella quarta categoria spagnola. Nella massima serie ha giocato tre stagioni con il Malaga, poi la consacrazione con il passaggio al Getafe nella stagione 2006/2007. Approda quest’estate al Valencia dopo un lungo corteggiamento del Real Madrid che alla fine decide di investire su Pepe. 182 cm 70 Kg è un difensore centrale forte fisicamente, dotato di ottima personalità e carisma. Mezzi tecnici notevoli per il ruolo, destro di piede fa della tranquillità nella gestione del pallone il suo punto di forza. Ottimo colpitore di testa e assiduo marcatore, è molto facile un suo prossimo ingresso nel giro della nazionale spagnola.

Emmanuel Cascione nato il 22/09/1983 a Catanzaro (Ita). Centrocampista centrale. Dotato di grande talento insieme ad un fisico importante. 187 cm per 77 kg permettono a questo calciatore della Reggina di essere un punto di riferimento in mezzo al campo. Ottima visione di gioco e doti da lottatore per quello che può diventare un regista di qualità assoluta. Carriera iniziata in Inghilterra, nelle file del West Ham United, Cascione ha trascorso quattro anni alla Pistoiese prima del passaggio al Rimini che gli vale una vetrina più importante come la serie B. Grazie a Ficcadenti (suo allenatore ai tempi della Pistoiese) approda alla Reggina in serie A comincia a mettere in mostra il grande mix di qualità e quantità che può offrire. Destro di piede, forte nei contrasti, bravo nel palleggio, con ottimo lancio in profondità rappresenta già una discreta sicurezza. E’ in rampa di lancio per essere la prossima sorpresa del campionato italiano, lontano dalla nazionale solo per la sua attuale platea di Reggio Calabria. In procura al fiorentino Moreno Roggi, ha un costo ancora più che abbordabile poco sopra i 4 milioni di euro.

Ecco i video dei giocatori

Di Maria

Rakitic

Alexis

Cascione