"AMARCORD", Edmundo illumina il Castellani di Empoli
Un lampo di Edmundo, per gli amici O'Animal, e il trionfo viola fu completo. Sono passati 9 anni da quell’Empoli – Fiorentina del 24 gennaio 99’, quando il fuoriclasse brasiliano illuminò il cielo stellato del Castellani. Si giocava in notturna e quello fu probabilmente il canto del cigno di una Fiorentina che sembrò davvero vicina alla conquista del terzo scudetto. Viola primi in classifica ed Empoli che stoicamente resistette fino al 76’, quando il tedesco Heinrich sbloccò il risultato, bissato da un gran gol di Rui Costa. Poi il momento in cui si manifestò la classe cristallina dell’attaccante brasiliano. Fuga solitaria sulla destra, dribbling secco sul malcapitato Bianconi, e lob dolcissimo a scavalcare il portiere biancazzurro Sereni. E’ l’apoteosi, Fiorentina sempre più in cima al campionato fino a due settimane dopo quando il ginocchio malandato di Batistuta ed il carnevale di Rio si portarono via sogni e speranze di tutta la Firenze viola.
Abbiamo voluto cominciare così, ricordando il precedente forse più fulgido per i gigliati nei derby disputati con l’Empoli. Fiorentina in vantaggio, infatti, nei precedenti totali ma sempre grande equilibrio fra le due squadre, come nell’ultimo confronto datato ottobre 2006. La squadra di Prandelli è ancora convalescente dopo la mazzata di calciopoli e azzurri che chiudono meritatamente in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa la svolta, con due momenti fondamentali che decideranno la partita. L’esplosione di Santana, autore di giocate formidabili come l’assist per il pareggio di Mutu, ed il gol del vantaggio definitivo firmato Luca Toni al termine di un’azione da manuale; lancio millimetrico di Dainelli, assist al volo del fenomeno rumeno effettuato col terzo occhio del fuoriclasse, e allungo decisivo del bomber mondiale per il 2-1 finale.
Chiudiamo con un supplemento di amarcord dedicato ad Alberto Malesani, apprezzato mister viola nella stagione 97-98, che oggi siederà dall’altra parte della barricata. In nome di un rapporto ancora saldo tra Firenze e l’allenatore veronese, auguriamo a lui buona fortuna…a partire però, dalle 17 di questa sera.