AMARCORD, " E dopo la tripletta di Batistuta, Edmundo va al Carnevale"
La prima volta non si scorda mai e quando si tratta del “Capitano” anche la penna, oltre che la voce, ha un fremito. Stiamo parlando, lo avrete capito, di Giancarlo Antognoni, che il 18 marzo del 73’, in un Fiorentina – Cagliari valido per la 22° giornata, siglò il primo dei suoi 61 gol totali in maglia viola. Era l’89’ di una partita già decisa dai gol di Nevio Scala e Saltutti e “Antonio” suggellò con la sua prima segnatura un campionato che lo aveva visto esordire in serie A il 16 0ttobre 1972 in quel di Verona. I precedenti tra viola e rossoblù non lasciano spazio a dubbi: Fiorentina in netto vantaggio contro i sardi specialmente al Franchi con 20 vittorie su 27 incontri e 50 gol all’attivo contro i soli 18 subiti. Di questi ci piace ricordare i 4 realizzati dai viola il 17 gennaio 1999, con la tripletta di Re Leone Batistuta per un 4-2 che consolidava l’ahimè provvisorio primo posto della Fiorentina di Trapattoni prima della partenza di Edmundo per il carnevale. E ancora il precedente dell’anno scorso, beneaugurante per Giampaolo Pazzini, che con un suo gol al 7’ decretò la vittoria gigliata.
Siamo però alla vigilia di Natale ed allora siamo andati a scartabellare negli ultimi trent’anni di storia viola i risultati che hanno preceduto la sosta natalizia. A fronte di tredici pareggi, e solo sei sconfitte, troviamo 11 vittorie, alcune delle quali significative come il 2-1 del dicembre 81’ sul Napoli, con i gol di Graziani e Bertoni che anche quella volta ribadivano la leadership viola in testa al campionato del “meglio secondi che ladri”. Oppure roboanti come il 5-0 sull’Atalanta, del Natale 97, con Malesani in panchina ed un grande spettacolo di gioco mostrato in campo.
Chiudiamo con il precedente della scorsa stagione, disputato esattamente un anno fa. Fiorentina – Messina 4-0 consentì ai tifosi viola di festeggiare il Natale nel migliore dei modi. Se l’apertura di Toni al 17’ e la chiusura di Mutu al 51’ non ci possono stupire, ci possiamo sorprendere, invece, per il primo ed unico gol in serie A di Potenza e per la punizione dal limite realizzata da Liverani, una vera rarità per la Fiorentina attuale. Questo chiediamo oggi alla squadra viola: di sorprenderci ancora tornando a conquistare i tre punti che mancano dal 3 novembre scorso, grazie alla vittoria per 1-0 sulla Lazio all’Olimpico. Anche quella volta segnò Pazzini e a lui come a tutti i tifosi viola giunga il nostro Buon Natale e gli auguri affinché il 2008 veda la Fiorentina conquistare definitivamente l’Europa.