REGINALDO A FV: "BARRETO? FAREBBE INNAMORARE FIRENZE"
Dopo la querelle che lo ha visto protagonista nel mercato di gennaio, Paulo Vitor Barreto resta ad oggi l'obiettivo numero uno per rinforzare l'attacco viola nella prossima stagione. Intanto però la Fiorentina se lo troverà contro, con tutta probabilità, già da questa domenica in campionato con la maglia del Bari. L'attaccante brasiliano è tornato infatti ad allenarsi in settimana con la squadra e potrebbe rientrare proprio contro la Fiorentina dopo il lungo infortunio muscolare che lo ha tenuto fermo dallo scorso novembre. Per capire meglio quali rischi possa correre la Fiorentina e quali vantaggi possa trarre dal suo eventuale acquisto, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'attaccante del Siena, Reginaldo Ferreira da Silva , ex viola e gemello d'attacco di Barreto nel Treviso.
Reginaldo come descriveresti il tuo ex compagno d'attacco nel Treviso, Paulo Vitor Barreto?
"Abbiamo giocato tanto assieme nel Treviso e là l'ho visto crescere e maturare. Posso dire di aver visto pochi giocatori con una tecnica come la sua e inoltre è anche un ragazzo molto semplice e tranquillo".
In carriera Barreto ha avuto alti e bassi, come ti spieghi questa alternanza di rendimento?
"Quando giocavamo nel Treviso si vedeva già che sarebbe diventatato fortissimo, poi nel corso della carriera ha avuto dei momenti meno brillanti, ma questo può capitare a qualunque giocatore. Ora è un giocatore molto più consapevole delle proprie qualità. Quello che ha fatto con la maglia del Bari è la dimostrazione che ha raggiunto una notevole maturità calcistica".
Ti capita di sentirlo qualche volta? Come sta adesso dopo questo lungo periodo di stop?
"Ci sentiamo ogni tanto. Non posso dire con certezza se rientrerà già questa domenica, ma ho visto che ha ripreso ad allenarsi regolarmente quindi credo che presto tornerà il vero Barreto".
Domenica si gioca Bari-Fiorentina. A gennaio Barreto è stato ad un passo dalla Fiorentina. Che acquisto sarebbe stato?
"Un grande colpo. Quando ho saputo della trattativa ho sperato per lui che potesse andare in porto. Credo che un giocatore come Barreto alla Fiorentina potrebbe fare benissimo. Soprattutto in una piazza come Firenze..."
Spiegaci meglio...
" Sono sicuro che si innamorerebbe subito di una piazza così. Quando giochi al 'Franchi' è sempre particolare, i tifosi ti fanno sentire subito come a casa. Visto l'affetto che hanno dato a me non ho dubbi che sarebbe la squadra ideale. Sarebbe amore a prima vista".
Hai ancora buoni ricordi della tua esperienza fiorentina?
"Sono ancora innamorato di Firenze. Mi ricordo benissimo ogni momento della stagione passata in viola, dai gol segnati al balletto della curva dedicato a me. Una stagione incredibile".
Una domanda sulla Fiorentina. Come ti spieghi questa stagione deludente?
"Credo che dopo cinque anni con Prandelli sia normale un calo. E' una stagione sfortunata come a volte capitano, ma la Fiorentina è una squadra fortissima e sono sicuro che già dalla prossima stagione tornerà protagonista".
Saresti felice un giorno di poter tornare ad indossare la maglia viola?
"Sarebbe un sogno...ve l'ho detto non ho mai smesso di essere innamorato di Firenze".