PIZZUL A FV, Scambio Gila-Amauri? Lo escludo
Meno di 4 giorni al match che vedrà contrapposti i viola all’Udinese. Una partita storicamente mai semplice per la formazione gigliata soprattutto al “Friuli”. Per avere un parere sulla prossima partita contro i bianconeri, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il decano dei telecronisti italiani e voce storica della nazionale italiana, Bruno Pizzul.
Pizzul, lei da tifoso udinese doc, come vede il match tra i viola ed i bianconeri friulani?
"Sarà una partita interessante, le squadre hanno avuto un rendimento incostante negli ultimi mesi. Sono però due squadre che prediligono il bel gioco, spero sarà una partita spettacolare".
I viola sono in un buon momento, gli ultimi risultati hanno in qualche modo risollevato il morale dei gigliati. L’udinese invece ha tenuto un andamento un pò “pazzo”, ha alternato ottime prestazioni a risultati deludenti. Chi è il favorito secondo lei?
"Mah, per me è un classica partita da tripla. Entrambe le squadre hanno giocatori di ottima qualità sia in attacco che a centrocampo, quindi sinceramente non mi sbilancerei su di un pronostico".
L'Udinese come arriva a questo match?
"L'Udinese è in un buon momento generale. Certo, l'ultima partita di Parma ha intaccato qualche certezza, quindi i friulani debbono riscattarsi e daranno tutto contro i viola".
Oltre ad essere un match tra squadre che cercano il gioco, sarà anche la partita dei tanti ex. D’Agostino, Kroldrup, Felipe sono tutti prodotti friulani, secondo lei daranno qualcosa in più in questa partita?
"Da quel che so, tutti questi giocatori sono rimasti molto legati ad Udine e all’Udinese, quindi si, per loro sarà una gara speciale".
Parliamo della sfida nella sfida tra Mutu e Di Natale. Due ex numeri 10 che con la maturazione hanno trovato sempre più confidenza con la rete..
"E’ vero. Diciamo che Mutu l’ha sempre avuta, per me è sempre stato una seconda punta. Magari con qualche assist di contorno, ma è pur sempre un attaccante in grado di garantire una quindicina di gol. Di Natale ha avuto un percorso diverso. Ha cominciato nell’Empoli da mezz’ala e con il tempo si è accorto di essere fondamentale sotto porta".
In conclusione: dalle ultime notizie rilanciate da alcuni organi di stampa sembra che tra Juventus e Fiorentina vi sia in ponte uno scambio tra Amauri e Gilardino. Che ne pensa?
"Nel calcio non si sa mai. Mi auguro però per tutti i tifosi viola che questo scambio non si faccia. Gilardino a Firenze ha trovato la sua dimensione giusta, ha fatto 50 gol in pochissimi anni e non scordiamoci che a soli 28 anni, il biellese è vicino ai 200 gol da professionista. Amauri invece, è da quanto si è trasferito a Torino che non riesce a ritrovare la forma di Palermo. Ripeto, nel calcio non si sa mai, e nel calciomercato a maggior ragione. Per me, questo scambio non s’ha da fare, non scherziamo. Gilardino deve rimanere a Firenze".