MONDONICO A FV, Prandelli vuole lo Scudetto

Esclusiva di Firenzeviola.it
16.06.2009 13:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
MONDONICO A FV, Prandelli vuole lo Scudetto
FirenzeViola.it
© foto di Federico de Luca

In questo inizio di calciomercato estivo, la società gigliata sta attraversando una fase di studio utile alla ricerca di giocatori validi per rinforzare una rosa già competitiva, senza fare spese folli e cercando di acquistare calciatori motivati ed utili alla causa Prandelli. Per analizzare questo momento della società gigliata, Firenzeviola.it ha contattato l' ex mister gigliato e tifoso viola Emiliano Mondonico.

Che idea si è fatto di questa situazione di stasi della società viola?

"Corvino e Prandelli ci hanno insegnato negli anni passati quanto sono bravi ad acquistare i giocatori giusti al momento giusto. Se adesso sono in fase di attesa vuol dire che è giusto cosi e che si stanno muovendo senza dare nell'occhio. Questo non sempre è negativo".

Cosa serve a questa squadra per fare il vero salto di qualità?

"C'è urgente bisogno che i giovani, presenti nell' attuale rosa della Fiorentina, maturino e che questo loro essere giovani non sia più considerato un alibi per prestazioni alcune volte non eccellenti. La Fiorentina ha bisogno che i suoi eterni giovani maturino una volta per tutte, ecco di cosa ha bisogno la squadra gigliata".

Pensa che giocatori tipo Jovetic o Vargas possano fare la differenza il prossimo anno?

"Non solo loro, Montolivo per esempio è l'ora che faccia un campionato al 100% in cui dimostri le sue qualità e che dia un apporto alla squadra tale da fargli fare il salto di qualità utile per scalare posizioni di classifica più ambiziose. La Fiorentina gli acquisti giusti li ha già in casa adesso l'importante è che i giovani non siano più tali".

La Fiorentina ha davvero bisogno di un vice-Gilardino?

"In primis per l'attacco viola sarà fondamentale il recupero di Mutu poi è chiaro che se Prandelli vorrà far giocare la squadra gigliata con Mutu-Gialrdino-Jovetic non potrà inserire in questa formazione anche Santana. Spesso e volentieri la Fiorentina ha giocato in passato con una sola punta e due esterni alti quindi è chiaro che per la ricerca del vice Gilardino sarà importante capire quale modulo vorrà adottare Cesare nella prossima stagione. Una soluzione stimolante per l'attacco viola potrebbe essere quella di Jovetic dietro le punte con Mutu e Gilardino in attacco, poi bisogna vedere se il bomber viola sarà in grado di supportare e sopportare un compagno di reparto".

Da tifoso lei cosa si aspetta dalla Fiorentina che scenderà in campo la prossima stagione?

"Cesare ha parlato esplicitamente di Scudetto quando invece l'anno passato si parlava almeno del 2013 come giusta annata per puntare al raggiungimento di un traguardo del genere. Già quest’ anno secondo me la Fiorentina doveva fare qualcosa di più in campionato per non parlare poi dell' eliminazione dalla Champions, seguita da quelle in Coppa Uefa e Coppa Italia, se riguardiamo la passata stagione a tutto tondo ci sono stati troppi alti e bassi. Prandelli, come ho già detto in precedenza, ha parlato di Scudetto quindi non sarà più importante arrivare quarti ma per il prossimo anno la squadra gigliata dovrà puntare a qualcosa di più ambizioso. Penso che la prossima stagione sarà molto positiva sotto ogni punto di vista".