FIORENTINA-AJAX: L'analisi di Antognoni e Rossitto
A due giorni dalla partita decisiva di Coppa Uefa tra Ajax e Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato la grande bandiera viola Giancarlo Antognoni e Fabio Rossitto per analizzare con loro l'interessante sfida in terra olandese. Dalle loro parole pare esista una sola chiave per risolvere a favore dei viola l'incontro l' aggressività ed il gioco a viso aperto. Di seguito l'intervista rilasciataci dagli ex viola.
Come preparerà la sfida con l' Ajax mister Prandelli?
Antognoni: "Son sicuro che Cesare, dovendo ribaltare il risultato, impronterà la sfida sull'aggressività. Loro purtroppo non attaccheranno anzi aspetteranno nella propria metà campo la Fiorentina per questo sarà importante aggredire".
Rossitto: "Io penso che la partita di andata sia stata lo specchio del momento della squadra viola, contro l' Ajax ha spinto molto creando tante occasioni mentre l'Ajax fin dai primi minuti ha dimostrato una personalità insolita molto difensiva. Nelll'andata la squadra viola poter aver già chiuso la pratica purtroppo poi è andata sotto di un goal ed in quel momento si è chiuso l'incontro. La Fiorentina andrà ad Amsterdam a giocarsela a viso aperto con l'entusiasmo giusto ed anche l' Ajax non potrà certo in casa propria chiudersi in difesa come nell'andata giocata a Firenze".
Quante possibilità ha la squadra gigliata di passare il turno?
Antognoni: "Prima dell'andata avrei detto 90%, poi dopo la sconfitta in casa le possibilità si sono notevolmente diminuite, penso che adesso la percentuale oscilli intorno al 40-45%"
Rossitto: "Io penso che la Fiorentina abbia un buon 60% di percentuale sul passaggio del turno, le ultime partite hanno dato un segnale positivo all'ambiente, a Genova sotto di 3 goal la squadra ha recuperato, Domenica contro il Chievo ha ribaltato il risultato quindi fisicamente e mentalmente la squadra viola c'è, poi è chiaro che si possono passare periodi più o meno brillanti, Io ho grande fiducia in Prandelli e troppo bravo".
Chi potrà risultare decisivo nella sfida contro l' Ajax?
Antognoni: Sencondo me a scapito dei soliti due fuoriclasse ovvero Mutu e Gilardino penso che fondamentale saranno i tiri da fuori area di Felipe Melo e Montolivo. La Fiorentina dovrà puntare molto sui calci sui tiri da fuori area"
Rossitto:"Non voglio essere scontato ma è chiaro che Mutu e Gilardino hanno una marcia in più, tutti sono importanti all'interno di un gruppo ma i giocatori di gran classe sono quelli che poi alla fine dei conti fanno la differenza".
Cosa dovrebbero temere i giocatori viola dell' ambiente olandese?
Antognoni:" Più che altro i giocatori allenati da mister Prandelli dovranno evitare il possesso palla olandese, per questo i giocatori viola non dovranno lasciar pensare i giocatori dell'Ajax aggredendoli fin dai primi minuti. Van Basten è un allenatore europeo e non puramente olandese, lo ha dimostrato all'andata giocata a Firenze perchè è stato bravo a coprirsi ed a ripartire".
Rossitto: "Non devono aver paura di niente, la Fiorentina è superiore deve andare li spavalda libera di mente pronta a giocarsi il tutto per tutto. La squadra viola deve giocare come sa ed anche con un pizzico di fortuna riuscirà a portare a casa il risultato".