EVACUO A FV, IL MATUSA È UN FORTINO. VIOLA ENTUSIASMANTE
Doppio ex di Fiorentina e Frosinone, l'attaccante Felice Evacuo ha parlato della sfida di domenica al Matusa tra gigliati e ciociari in esclusiva ai microfoni di Firenzeviola.it.
Felice ti aspettavi una stagione così della Fiorentina dopo un'estate molto particolare?
''Non è facile parlare a posteriori, ma credo che tutti abbiano i loro meriti. Sicuramente Paulo Sousa ha i suoi meriti, ma anche i giocatori hanno dimostrato grande disponibilità ed in campo stanno dando tutto. L'allenatore ha saputo trasmettere e far capire bene le sue idee di calcio ed i giocatori sono stati bravi a seguirlo fin da subito. Stiamo parlando di una stagione che definirei a tratti entusiasmante. Nelle due sfide contro l'Inter la squadra è stata spettacolare''.
Immagino dunque che tu non comprenda il malumore dopo il mercato di gennaio.
''Quello che mi sento di dire è che la Fiorentina è una delle società che si è mossa nella maniera migliore sul mercato negli ultimi anni. Kalinic lo hanno preso in estate, nel silenzio e nello scetticismo generali, e si è rivelato un ottimo acquisto. La società ha sempre operato bene e ha fatto le scelte che riteneva giuste. Facendo una valutazione generale, non solo del singolo mercato ma di più ampio spettro, secondo me hanno sempre fatto molto meglio anche di club con maggiore disponibilità economica. Poi è chiaro che i tifosi vogliono sognare, ma la squadra ad oggi è in piena corsa per il terzo posto e secondo me possono farcela a raggiungere questo traguardo''.
Cosa pensi della stagione di Babacar?
''Per un giovane della sua età è normale essere discontinui nell'arco stagione, ma stiamo parlando di un ragazzo che ha qualità straordinarie, nettamente fuori dal comune. Ha solo una strada: insistere ed essere carico e propositivo anche negli allenamenti. Non è facile entrare in campo e fare la differenza, ma lui deve cercare in ogni minuto di conquistarsi la fiducia di allenatore e tifosi''.
Come valuti la prima stagione in Serie A del Frosinone?
''Il Frosinone ha dimostrato di essere una società seria ed intelligente. Sono ripartiti dagli uomini giusti e dall'allenatore che ha fatto bene lo scorso anno. Hanno puntato su certezze consolidate e hanno adottato la strategia migliore provando ad aggiungere qualità inserendo elementi funzionali al progetto. Sono in piena corsa per la salvezza, nonostante la sconfitta con il Carpi, e questa strategia li sta ripagando ampiamente''.
Com'è giocare al Matusa per gli avversari?
''Difficilissimo. Il Matusa è un fortino ed il pubblico si fa sentire. Per loro giocare in casa è un vantaggio più grande di quanto si possa pensare. Il campo è particolarmente stretto ed anche un fallo laterale, dalla giusta posizione, può diventare decisivo. Il Matusa è un'arma preziosa per il Frosinone che non a caso sta costruendo la sua salvezza tra quelle mura''.