ARONICA A FV: "COLLABORAI CON ITALIANO, CHE TALENTO! IGOR? UNA RIVELAZIONE. E DOMENICA..."

07.04.2022 10:00 di Niccolò Santi Twitter:    vedi letture
ARONICA A FV: "COLLABORAI CON ITALIANO, CHE TALENTO! IGOR? UNA RIVELAZIONE. E DOMENICA..."
© foto di Alberto Fornasari

“Italiano sta dimostrando il suo valore”: a dirlo in esclusiva a FirenzeViola.it è l'ex difensore del Napoli, Salvatore Aronica, che ai tempi di Vincenzo Italiano al Trapani allenava la squadra Primavera granata. “Quell'anno Vincenzo vinse il campionato. Collaborando con lui vidi subito un tecnico futuribile, di grande capacità e personalità. Facevamo spesso delle amichevoli durante gli allenamenti, ho sempre apprezzato molto il suo modo di giocare”.

Forse pecca un po’ in fase difensiva?
“È il suo tallone d’Achille. La difesa alta predispone la sua squadra a prendere tanti gol, ma per chi predilige la fase offensiva la coperta è ovviamente corta e qualcosa deve succedere. Tuttavia questo era più lampante a La Spezia, mentre a Firenze è meno evidente”.

Cosa pensa della crescita di Igor?
“È stato una rivelazione, è partito un po’ in sordina ma poi si è ritagliato il suo spazio con grandissime prestazioni. Si tratta di un difensore moderno che sa giocare bene la palla oltre a impostare. Se su di lui hanno messo gli occhi diversi club blasonati, un motivo ci sarà”.

Domenica contro il "suo" Napoli cosa si aspetta?
“Gli azzurri partono favoriti, perché giocano in casa, hanno un obiettivo importantissimo e dovranno dare continuità alla vittoria di Bergamo. Poi ci sarà un Maradona gremito. A mio avviso vinceranno i partenopei”.