L'ULTIMA A SAN SIRO E LE SFIDE DEL MERCATO: SQUADRA E CORVINO SI PASSANO IL TESTIMONE
Ultima di campionato per la Fiorentina di scena a San Siro e conseguente vigilia di straordinari che attenderanno Corvino e Freitas. Da domani il primo vero grande via alle voci di mercato, con il club viola che attende il semaforo verde da parte del c.d.a. dei prossimi giorni. Sarà in quella sede, tra fine mese e i primi giorni di giugno, che Corvino avrà più chiaro il budget per il prossimo mercato, fermo restando che oltre ai riscatti (per Pezzella è tutto fatto mentre una nuova fase di incertezza sembra aprirsi su Sportiello) inizialmente saranno le uscite a farla da padrone.
Il riferimento è duplice, perchè da un lato Pioli ha chiaramente parlato di una rosa più ristretta in vista della prossima stagione mentre dall'altro gli uomini mercato attraverso qualche cessione potrebbero collezionare risorse preziose da reinvestire. I nomi in uscita, comunque, sono più o meno quelli di chi ha trovato meno spazio. Non solo Maxi Olivera o Cristoforo, dunque, ma anche lo stesso Carlos Sanchez che pur di ritorno dall'esperienza all'Espanyol non sembra destinato a restare in viola.
Tra chi, invece, ha concluso la stagione a Firenze sono soprattutto Eysseric e Gil Dias a rappresentare i nodi principali da sciogliere. Sul francese ci sarebbe un timido interesse dell'Udinese tutto da approfondire, mentre per il portoghese la prima ipotesi sarebbe rappresentata dagli spagnoli del Villareal. Quanto ai più giovani in arrivo dalla Primavera, comunque destinati a partire inizialmente per Moena, sarebbero invece arrivate richieste di informazioni da parte del Livorno per Sottil e del Crotone per Gori, è infine il difensore Hristov il più vicino alla prima squadra.
Considerate le poche novità, per il momento, sul fronte Badelj con una distanza tra offerta e richiesta ancora da colmare (nel giro di una settimana il croato dovrebbe decidere, almeno stando alle indicazioni di ieri di Pioli) l'augurio è che in entrata si possa operare con rapidità. Attualmente i nomi sotto osservazione sono quelli di Brignola e Cataldi del Benevento oltre a Lazzari e Grassi della Spal, ma anche molti altri come da tradizione. Ancora 24 ore per vedere come concluderà il suo campionato la Fiorentina, poi da domani, mentre la squadra si saluterà al centro sportivo Astori per ritrovarsi ai primi di luglio, il palcoscenico sarà tutto di Corvino, Freitas e del loro mercato estivo.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it