METEORE VIOLA, Marcio Santos, a Firenze per Sharon Stone
Marcio Roberto Dos Santos nasce a San Paolo (Brasile) il 15 Settembre 1969. Difensore centrale, nazionale brasiliano Campione del Mondo 1994. Nella nazionale carioca esordisce il 12 Settembre 1990 (Brasile –Spagna 3-0). Colleziona 42 partite nella nazionale maggiore (1 gol) e 6 nella nazionale olimpica. L’ultima partita è del 30 Meggio 1997: Brasile-Norvegia 2-4.
Prima della Fiorentina
Marcio Santos gioca dal 1987 al1990 nel Novorizontino, prima nei dilettanti e l’ultimo campionato in Serie B. Nel 1990-1991 passa all’Internacional in Serie A. Poi passa al Botafogo dove colleziona 39 presenze in 2 campionati. Vince anche il “Pallone d’argento brasiliano”. Nel 1992 è acquistato dal Bordeaux in Francia: 2 ottimi campionati con 56 presenze e 4 gol, che gli valgono la convocazione ai mondiali statunitensi del 1994. Il Brasile trionfa (in finale ai rigori contro l’Italia) e Marcio Santos è titolare. Segna anche un gol: al 65’ nella partita Brasile-Camerun 3-0.
Alla Fiorentina
Neo campione del Mondo, viene acquistato da Vittorio Cecchi Gori per fare una grande Fiorentina (ma non andrà oltre il decimo posto). Il brasiliano è un difensore “con il vizietto del gol” e quindi il produttore gli promette una cena con Sharon Stone se arriverà a quota 6 reti. Marcio Santos ci prova e riesce a segnare 2 gol (al Napoli e al Torino), ma per altre 2 volte sbaglia porta (2 bellissimi autogol contro il Bari e il Torino). Gioca 32 partite in maglia viola ma a fine stagione viene venduto all’Ajax.
Dopo la Fiorentina
In Olanda fa la riserva: 21 partite e 1 gol in 2 campionati. In compenso il suo palmares si arricchisce di 2 scudetti Olandesi, 1 Supercoppa Olandese, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa Intercontinentale. Si toglie anche la soddisfazione di giocare in Champions League. Nel 1997 torna il Brasile all’Atletico Mineiro, l’anno dopo si trasferisce al Sao Paulo (dove vince il campionato) e nel 2000 al Santos. Nel 2001 gioca in 2 squadre cinesi: Jinan e Loneng Taichan. Poi torna in Brasile nella squadra del campionato paulista Etti Jundiaí. L’anno dopo piccola parentesi in Bolivia nel Bolivar e poi di nuovo in Brasile nel Joinville e nel Portuguesa Santista.
Dov'è oggi
Ha appena iniziato il Campionato Brasiliano nella squadra Ituano (Campionato Paulista).