MERCATO, il punto sulle trattative della Fiorentina
Un periodo di pausa è sempre un ottimo momento per fare il punto della situazione e, durante lo stop del campionato, si ricomincia a parlare sempre più insistentemente di mercato, con una ridda di voci che accostano ogni giorno giocatori diversi alla Fiorentina.
In difesa sono sempre calde le piste che portano a Pepe del Porto ed a Zapata dell'Udinese. Il brasiliano in forza al club portoghese è un centrale molto potente, col vizio del goal, cresciuto esponenzialmente nel corso di questa stagione e per aggiudicarselo la Fiorentina dovrà battere la concorrenza di molti club europei, tra i quali Chelsea e Barcellona. Il difensore dell'Udinese, scoperto e lanciato dal club di Pozzo, in questa stagione sta avendo un rendimento altalenante come tutta la squadra. La scorsa stagione il prezzo del colombiano era salito fino a cifre vertiginose ma è probabile che questa estate i friulani abbassino il tiro, permettendo così alla Fiorentina di poter entrare in lizza per l'acquisizione del suo cartellino. Dall'Empoli dei miracoli potrebbe arrivare uno tra Raggi e Pratali. Il primo è in scadenza di contratto, anche se altri club, tra i quali Lazio e Juventus, sembrano essersi mossi in anticipo. Un discorso diverso vale per Pratali, difensore di 26 anni che è entrato nelle mire del club gigliato dopo una stagione sorprendente, costantemente ad alti livelli. Entrambi hanno un ingaggio più che accessibile e potrebbero trasferirsi a Firenze qualora Corvino decidesse di sfruttare i buoni rapporti che intercorrono tra la società gigliata e quella azzurra. La pista che porta a Metzelder va man mano raffreddandosi, vista la concorrenza spietata del Real Madrid, mentre spunta nuovamente il nome dell'interista Samuel, che potrebbe essere inserito in un'ipotetico scambio tra Toni ed Adriano, qualora entrambi i giocatori nerazzurri decidessero di decurtarsi l'ingaggio.
A centrocampo la Fiorentina sembra voglia puntare forte su un regista che faccia fare il salto di qualità alla linea mediana gigliata ed il nome di Thiago Motta pare essere in vantaggio su quelli di Thiago del Lione e di Maniche dell'Atletico Madrid. Il brasiliano, ma con passaporto italiano, è in rotta con il Barcellona ed a fine stagione dovrebbe fare le valigie. Corvino, prima della sua vacanza, avrebbe intavolato una trattativa con il club azulgrana e voci danno l'affare in fase avanzata. Thiago Motta si trasferirebbe per 5 Milioni a Firenze. Ambrosini ieri da Coverciano ha detto che un trasferimento a Firenze sarebbe per lui più di un'opzione, anche se prima discuterà di un suo eventuale rinnovo con il Milan. Nasri dell'Olympique Marsiglia è un nome intrigante. Il diciannovenne francese è considerato in patria l'erede di Zidane e la Fiorentina sembra essersi mossa già da ora, sondando il terreno per il talentuoso centrocampista centrale ed esterno sul quale ci sono da tempo gli occhi delle grandi d'Europa.
Per quanto riguarda il reparto avanzato, la trattativa per Quaresma sembra in fase di stallo. Il Porto durante la finestra di mercato invernale ha rispedito al mittente l'offerta della Fiorentina ed ora il prezzo del giocatore sembra essere lievitato, visto anche il forte interesse da parte del Chelsea. Malouda sembra più un nome da fantamercato, visto che il francese del Lione è un esterno sinistro, ruolo coperto a Firenze da Mutu e, dalla prossima stagione, anche da Lupoli.
Il valzer delle prime punte è iniziato da tempo ma tutto graviterà torno ad un nome: Luca Toni. Se il bomber viola dovesse lasciare Firenze, cosa che i tifosi gigliati si augurano non accada, c'è già una rosa di papabili sostituti pronti a prendere il suo posto. Di Adriano si è detto già molto in questi giorni ma pare che uno scambio tra lui, e magari Samuel, e Toni non sia proprio un'opportunità remota. Nei sogni di Prandelli c'è però Gilardino ma anche il centravanti del Milan è legato al possibile approdo in rossonero di Ronaldinho ed in questo caso, prima bisognerebbe trovare un'acquirente per il centravanti della Fiorentina, poi si potrebbe investire nel suo compagno di nazionale. Bianchi della Reggina sembra svantaggiato rispetto agli altri, poiché la Fiorentina è alla ricerca di un attaccante che, nel caso Toni partisse, abbia esperienza anche a livello internazionale. Affascinanti le piste che portano ad Huntelaar dell'Ajax ed a Sosa dell'Indipendiente, ma in entrambi i casi si parla di giocatori molto giovani che devono ancora dimostrare di potersi affermare a grandi livelli.