BOLLINI (CT U19) A FV, Oggi buon test. I viola...

16.11.2022 18:07 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato Andrea Giannattasio
BOLLINI (CT U19) A FV, Oggi buon test. I viola...
FirenzeViola.it

A Coverciano è andata in  scena l'amichevole tra l'Italia Under 19 allenata da Alberto Bollini contro l'Ungheria, vinta 3-0 dagli azzurrini. Il ct ha parlato così ai microfoni di FirenzeViola.it della partita: "La squadra sta avendo un percorso importante. Oggi abbiamo fatto una buona partita anche dal punto di vista tattico. Dobbiamo aspettare i risultati degli altri per l'Europeo, siamo messi bene, peccato per la sconfitta immeritata. La squadra ha fatto tanto, abbiamo fatto 6 punti e l'attesa non deve essere una situazione che ci destabilizza. Dobbiamo mantenere serenità".

Che obiettivo sarebbe raggiungere l'Europeo di categoria?
"La mia avventura ha un bilancio positivo, sono entrato nel 2019. L'anno scorso con l'U20 abbiamo vinto il Torneo Otto Nazioni e c'è stata grande crescita da parte di molti singoli. Ora quest'anno con l'U19 ho iniziato un nuovo percorso. Sono molto contento del gruppo di lavoro e anche come i ragazzi arrivano in Nazionale".

Su Favasuli e Amatucci: "Per Favasuli era l'esordio. Ha bruciato le tappe. Come scouting io giro molto e li seguo sempre quando giocano con i propri club. Posso dire che alla Fiorentina bisogna fare i complimenti per il settore giovanile, e anche al mio collega e amico Alberto Aquilani. C'è una filosofia di gioco che si vede e poi lo noto anche nell'approccio che hanno i ragazzi. Oggi Favasuli all'esordio e anche Amatucci che ha avuto una grandissima crescita. Tanti club stanno lavorando in questo senso per far crescere i giovani".