BENNATI, Fiorentina deve pedalare. Italiano in gamba

22.11.2022 12:07 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dalla nostra inviata Luciana Magistrato
BENNATI, Fiorentina deve pedalare. Italiano in gamba

Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada italiano, è tra i premiati all'evento del 49° Giglio d'Oro. Queste le sue parole ai media presenti, tra cui FirenzeViola.it: "Nel 2023 gli appuntamenti saranno i medesimi del 2022: Mondiale ed Europei. Nel 2024 invece ci saranno le Olimpiadi, anno molto importante".

Quali sono le prospettive?
"Siamo di fronte ad un cambio generazionale importante. La vecchia guardia ha appeso la 'bici al chiodo', tra cui Vincenzo Nibali. Non sarà facile ritrovare uno come lui, ci vuole pazienza, i giovani ci sono".

Con Mancini e sull'Italia?
"Quella di Coverciano è stata una bella esperienza, purtroppo coincisa con il brutto periodo della Nazionale. Ho visto i giocatori delusi. Mancini comunque ha la capacità di ribaltare, l'Europeo vinto ne è l'esempio. Fa strano non vedere l'Italia al Mondiale, anche i regolamenti sulle vincitrici dell'Europeo andrebbero cambiati". 

Quanto deve pedalare la Fiorentina?
"Credo che Italiano sia un tecnico molto in gamba, la Fiorentina dovrà pedalare. Questa sosta potrà servire specialmente a quelle squadre che hanno bisogno di rifiatare".