NUMERI E CURIOSITA', la grande serata azzurra di Luca Toni

28.03.2007 23:34 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi - www.stefanoborgi.it

Grande prova di Luca Toni a Bari nella quinta partita di qualificazione per l’Europeo 2008 contro la Scozia. L’Italia vince per 2-0 grazie ad una doppietta del centravanti viola. I gol sono giunti al 12°e al 70°; il primo con un colpo di testa in seguito ad una punizione calciata dalla destra da Oddo; il secondo ancora con un colpo di testa da dentro l’area piccola su cross, sempre dalla destra, di Camoranesi. Nell’attuale stagione per il bomber mondiale è il 18°gol (15 con la Fiorentina e tre in nazionale, senza calci di rigore). In assoluto è il 12° gol in azzurro ed il secondo della gestione Donadoni.

Le conclusioni in totale verso la porta avversaria sono state 7; oltre alle due reti, registriamo un tiro di sinistro parato al 56’, una conclusione ribattuta da un difensore in apertura di gara e tre conclusioni fuori dallo specchio, tutte di testa. I palloni giocati sono stati 15, con 3 interventi aerei difensivi su altrettanti calci da fermo della Scozia.
3 anche gli assist dei quali uno eccellente al 50’ con un gran taglio verticale su Di Natale che si è fatto respingere il tiro dal portiere avversario. All’87° è stato sostituito da Fabio Quagliarella (un ex della Florentia viola) e all’uscita anche per lui ci sono stati gli applausi del pubblico barese.