EINDHOVEN, Tutto sulla città olandese

14.03.2008 15:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: acffiorentina.it

Eindhoven è situata tra i fiumi Dommel e Gender. Già dal 1232 ricevette i diritti di città e mercato, dal conte Hendrik I di Brabante. Nel luogo dove si erigeva il castello risalente al quindicesimo secolo, adesso si trova il monastero Augustijnenklooster Marienhage. Nel 1583 venne distrutta la cinta muraria. Il 1 gennaio 1920 nacque la città attuale con l'annessione deimunicipi di Woensel, Strijp, Stratum, Tongelre e Gestel.La popolazione allora ammontava a circa 45.000 abitanti. Come conseguenza dello sviluppo industriale avvenuto nei primi del'900, le industrie di Eindhoven accoglievano sempre più lavoratori: le fabbriche tessili Elias, De Haes, de Bara; le manifatture di tabacco Mignot & De Block; Van Abbe e Lurmans; la conceria con macchine a vapore dei fratelli Keunen; la fabbrica di fiammiferi Mennen & Keunen; la fabrica di scatole per sigari Bruning e, già dal 1891, la fabbrica di lampadine Philips.L'industria automobilistica DAF, sebbene fosse stata fondata prima del secondo conflitto mondiale, ha contribuito in gran parte allo sviluppo della città e della sua economia.
Solamente nel 2003 più di 9500 imprese della zona, hanno dato lavoro a quasi 130.000 persone. Alla fine degli anni 90', una porzione di Veldhoven è stata annessa in seguito alla costruzione della zona industriale chiamata Flight Forum e il complesso abitativo di Meerhoven. La zona è stata chiamata appunto Meerhoven.

Eindhoven è sicuramente il centro della tecnologia per quanto riguarda il sud dei Paesi Bassi. Un terzo del denaro destinato in questo stato alla ricerca e allo sviluppo, si concentra appunto ad Eindhoven. Gli studenti della Technische Universiteit Eindhoven, della Fontys Hogescholen e della Design Academy fanno sì che la popolazione sia in gran parte formata da giovani. Un bell'esempio del patrimonio industriale di Eindhoven è la recentemente ristrutturata Witte Dame, costruzione che fu la fabrica Philips. Attualmente ospita la biblioteca pubblica, la Design Academy e alcuni negozi. Davanti alla Witte Dame, si trova l'edificio che ospitava la vecchia fabbrica delle lampadine Philips che è adesso sede del museo della storia Philips. Il simbolo della città è comunque la struttura chiamata Evoluon, imponente edificio dalla forma avveniristica di navicella spaziale che è sede permanente di esposizioni sulla tecnica e lo sviluppo. Dalla fine degli anni '80, quest'edificio non ha più alcuna funzione pubblica. Una copia in scala ridotta è stata collocata nella città in miniatura Madurodam.



Secondo le statistiche aggiornate al 2006 è la quinta città dei Paesi Bassi con 209.329 abitanti e si estende su un territorio pari a 88,28 km².

Sull'origine del nome "Eindhoven" sono state fatte molte supposizioni. Una di queste suggerisce che, sul luogo dove sorgeva la vecchia Eindhoven, si trovasse l'ultima (eind-) fattoria (-hoven) di una determinata rotta commerciale. Un'altra supposizione narra che vi fosse un antico forno, chiamato eenoven (un forno), il quale nome si sarebbe trasformato nel corso degli anni in Eindhoven.