"TRAPRANDELLI", CHE TEMPI...

Articolo di Sonia Anichini (La Signora in Viola)
08.06.2011 00:33 di  Redazione FV   vedi letture
"TRAPRANDELLI", CHE TEMPI...
FirenzeViola.it

"Sono state senz’altro le loro le panchine più eccitanti della Fiorentina degli ultimi 10-15 anni, quelle che ci hanno fatto sognare e scalare le classifiche: Trapattoni e Prandelli. Quando li ho visti che si parlavano, si salutavano, mi è venuto spontaneo pensare che i ricordi più belli della Fiorentina, sono legati a questi allenatori. Entrambi provenienti dalla odiata Juventus, quindi anche con l’handicap di quei colori sulla pelle, ma capaci di farci provare emozioni che sembrano adesso tanto lontane, quindi tanto agognate. Per il Trap gli anni non passano e, nonostante qualche acciacco, è pimpante come ai tempi viola, quando da campioni d’inverno (non è un titolo da mettere in bacheca, ma chissà quando ricapiterà!) finimmo terzi in campionato a causa dell’infortunio di Batistuta e del carnevale brasiliano (avrei ucciso Edmundo!)
Scettici dell’arrivo dell’arzillo allenatore, ci ritrovammo poi a gioire per quanto raggiunto.
Di Cesare in viola, non importa parlarne tanto è ancora vivo il ricordo e il rimpianto.
Possiamo solo dire che la gara amichevole dell’Italia contro l’Irlanda è definibile con un famoso slogan della compianta Sandra Mondaini, ovvero “che barba, che noia”!
Diversi passi indietro rispetto alla gara di venerdì scorso anche da parte di Montolivo che è il violazzurro che ha giocato entrambe le gare. Lo ha accompagnato per tutta la partita Gamberini e nella ripresa anche Gilardino. Piccola compagine gigliata all’interno del gruppo azzurro.
Le venature viola che percorrevano la Nazionale erano comunque molteplici e formate dai nostri ex: Chiellini, Palombo, Balzaretti, Pazzini, Maggio. C’era poi chi si è avvicinato a Firenze, ma è rimasto per la strada (nel vero senso della parola) come Nocerino o chi viola lo è di fede come Viviano. Lo staff tecnico, fino allo scorso anno, frequentava il Franchi regolarmente!
Il Viola che ci interessa di più è però quello che aspetta ADV, la sua visita, le sue parole, le sue rassicurazioni sul futuro, a cominciare dallo sgombero di strane allusioni al calcio scommesse. Un brivido ha percorso le nostre schiene sentendo tirare in ballo la nostra squadra in questo nuovo scandalo. La società ha emesso un comunicato stampa, ma due affermazioni in diretta, dette a muso duro a chi cerca di gettare nuovo fango sulla Fiorentina, sarebbero gradite. Se poi si sbilancia anche su qualche anticipazione di calciomercato…siamo qui ad aspettare!"


La Signora in viola