CH.LEAGUE, Schalke-Atl.Madrid spaventa entrambe

01.08.2008 17:23 di  Redazione FV   vedi letture

Fred Rutten ha ammesso che “poteva andare meglio” all’FC Schalke 04 il sorteggio per il terzo turno preliminare di UEFA Champions League, che vedrà i tedeschi opposti al Club Atlético de Madrid.

Squadra di stelle
Il neo tecnico olandese dello Schalke, ex FC Twente, avrà l’arduo compito di esordire in Europa sulla nuova panchina contro la squadra di Javier Aguirre. Gli spagnoli, quarta forza della scorsa Liga, hanno in squadra campioni del calibro di Diego Forlán, José Antonio Reyes, Tomáš Ujfaluši e Grégory Coupet. L’andata si giocherà a Gelsenkirchen il 12/13 agosto.

Esordio in salita
Arrivato in estate al posto di Mirko Slomka, Rutten ha riconosciuto che avrebbe preferito un esordio europeo più morbido. "Poteva andarci sicuramente meglio – ha spiegato il 45enne tecnico -. Studieremo i nostri avversari per prepararci al meglio. Sarà importante fare un buon risultato all’andata in vista del ritorno”.

'Mazzata
Ancora più esplicito è stato il commento del direttore generale Andreas Müller, che ha definito una “autentica mazzata” l’accoppiamento contro l’Atlético. "Abbiamo pescato la squadra più forte per questa fase. Tuttavia, sono sicuro che anche l’Atlético avrebbe preferito un avversario diverso. Più che una sfida da preliminare, è un confronto da ottavi o quarti di finale”.

Prenderla con filosofiaIl presidente dell’Atlético Enrique Cerezo ha accolto invece con filosofia l’esito del sorteggio. "Non ci sono squadre facili e bisogna accettare l’avversario che ti riserva l’urna. Ci è toccata in sorte una squadra tedesca molto forte, ma faremo del nostro meglio. Giocare in casa il ritorno secondo molti è un vantaggio”.

'Anche noi temibili'
Il tecnico Aguirre ha aggiunto: "Siamo una squadra ancora in cantiere, ma in crescita. Ci siamo rinforzati con buoni giocatori e lavoriamo da due anni per raggiungere i massimi livelli. Vedremo se [Manuel] Neuer sarà della partita: è un ottimo portiere e potrebbe fare la differenza. Inoltre, hanno due o tre calciatori croati molto interessanti. Credo che anche [Ivan] Rakitić sia infortunato, mentre Rafinha sarà a Pechino, al pari del nostro [Sergio] Kun [Agüero]. Infine, hanno acquistato un ottimo attaccante come [Jefferson] Farfán e possono contare anche su [Halil] Altıntop. Sono una squadra temibile, come lo è la nostra”.