"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA" Tutte le news di FV

Mercato che passione! Ogni giorno una voce nuova, una notizia diversa... Con questa rubrica potrete ripercorrere l'ultima settimana di mercato attraverso le news di FV. E vedrete che in pochi giorni è successo tutto ed il contrario di tutto...
24.06.2009 12:15 di  Stefano Borgi   vedi letture
"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA" Tutte le news di FV

La settimana dei botti. E' finito il tempo dei falsi allarmi, dunque, dei "dovrebbe", dei "quasi" e dei "chissà". Ufficializzazioni in vista per la Fiorentina, la settimana del dentro e del fuori. Drenthe, innanzi tutto. Domani è il suo giorno: Corvino, che in giornata sarà nuovamente per hotel milanesi, ha in agenda un incontro con gli emissari del Real Madrid. A 10 milioni per il riscatto del prestito si dovrebbe chiudere, con entrambe le parti soddisfatte dell'accordo. Chi parte per fargli spazio? A Pasqual è stato proposto il rinnovo. Gobbi potrebbe lasciare comunque Firenze, direzione Napoli, ma il nome degli ultimi giorni è clamoroso: Vargas. Il peruviano piace da morire al Fenerbache, pronto a spendere 15 milioni per il cartellino dell'esterno mancino viola. La Fiorentina nicchia, gongola. Annuisce, pare.

Non solo Drenthe, in entrata. Cruz, anche e soprattutto. L'argentino sembra abbia accettato l'offerta gigliata, poco meno di 2 milioni per due stagioni, più premi ed incentivi per gli obiettivi raggiunti. Il Panathinaikos cercherà un rilancio last-minute, ma ad oggi i viola paiono in netto vantaggio. L'alternativa, anche qui prestito con diritto di riscatto, stavolta dal Milan, si chiama Borriello. Settimana decisiva anche per Marchionni: il summit tra la Juventus, l'agente del giocatore ed i viola è previsto a breve, per 2,8 milioni per la comproprietà si chiude. Torniamo a Vargas: 15 milioni è linfa fresca per le casse ed il mercato gigliato. Drenthe arriverà in prestito, Cruz svincolato. Come reinvestirli? Corvino ha in mente un nome, pesantissimo. Luisao, centrale difensivo del Brasile e del Benfica. Ai lusitani piacerebbe riportare in Portogallo Da Costa, con il cartellino dell'ex difensore del Psv più conguaglio economico l'affare può chiudersi. A quel punto, in uscita ci sarebbe Dainelli, per il quale la Lazio è pronta ad un'offerta vantaggiosa. A proposito dei biancocelesti, una chiosa sul terzino destro. De Silvestri piace, e non è un mistero, sia a Corvino che a Prandelli. Lo stesso vale per Beck dell'Hoffenheim, ma entrambi non sono facili da raggiungere per le resistenze dei rispettivi club. Ecco che potrebbe allora approdare in riva all'Arno, da Roma, il giallorosso Cassetti, in prestito oneroso con diritto di riscatto.

Nel giro di poche ore dovrebbero arrivare la firma di Drenthe (prestito con diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni), il prolungamento di contratto (fi no al 2012) di Manuel Pasqual, l’ipotetica cessione di Gobbi (Cagliari o Napoli) e un’accelerazione verso una new entry: Marco Cassetti, 32 anni, dstro e sinistro, scadenza del contratto, che non dovrebbe essere rinnovato, nel giugno 2010. Il con tatto fra i giallorossi e i viola è di pochi giorni fa. Detto che sono sempre valide le piste legate a Beck, De Silvestri o Lichsteiner (in prestito) eccoci a Marchionni: a Del Neri piace Semioli, sui 5 milioni l’affare andrà in porto; a Prandelli piace Marchionni, a 2,5 l’altra metà sarà viola.

Secondo quanto riportato da l'edizione odierna de La Nazione, il nome "pesante" che sarà sacrificato in estate sarà (eventualmente) davvero Vargas. L'offerta di 13 milioni del Fenerbache per il peruviano ha fatto tentennare la Fiorentina, per regalare ai gigliati una plusvalenza con i fiocchi. Ceduto Vargas, poi, Corvino potrebbe dare uno scossone definitivo al mercato in tempi piuttosto brevi.

Stando a quanto riportato da Tuttosport la Fiorentina prenderà sia Royston Drenthe che Marco Marchionni. Il giocatore del Real Madrid arriverà in prestito con diritto di riscatto, mentre per il bianconero è stato trovato l'accordo per la comproprietà a 2,8 milioni di euro. Secondo il quotidiano torinese a giorni dovrebbe addirittura arrivare l'annuncio.

Entra nel vivo la trattativa per Julio Ricardo Cruz. Mentre fra domani e giovedì sono attesi a Milano i procuratori del giocatore, Cysterpiller e Ghezzi, il "Jardinero" si godrà gli ultimi giorni di vacanza, insieme alla famiglia. Sulle sue tracce, accantonata l'ipotesi greca, ci sarebbero la Fiorentina ma anche alcune italiane, Roma e Napoli, e qualche squadra spagnola. Seppure resista la distanza fra la richiesta di un biennale da parte dell'entourage di Cruz, e l'offerta viola di un contratto annuale, i viola restano in pole per arrivare a portare a Firenze l'attaccante dell'Inter. Che, al rientro dalle vacanze previsto per la prossima settimana, darà l'ok definitivo.

DOMENICA 28-06-2009

Da domani inizia la settimana dei primi colpi. Entro martedì dovrebbe definirsi l’affare Drenthe, altrimenti Corvino punterà dritto sullo juventino Marchionni, gradito a Prandelli e bloccato nei giorni scorsi. In alternativa, resiste anche la candidatura del milanista Abate. Per Drenthe i viola sperano di trovare l’accordo sulla cifra del riscatto. Il Real Madrid pretende dieci milioni ma alla fine l’affare potrebbe andare in porto per nove. Non è da comunque escludere che, dopo l’olandese, possa ugualmente arrivare anche Marchionni, che andrebbe così a sistemare la corsia destra della Fiorentina. Con la Juve la trattativa per la comproprietà è stata praticamente definita, sulla base di tre milioni di euro. Potrebbe partire Semioli che piace alla Sampdoria, club che ha chiesto notizie anche su Santana, mentre Gobbi piace al Cagliari. Si attendono invece sviluppi sulla trattativa per il rinnovo del contratto di Pasqual.

- Con l'arrivo di Royston Drenthe, Manuel Pasqual è destinato a partire. Tutto sembra scontato, tanto che Pantaleo Corvino potrebbe spiazzare tutti, con una soluzione assolutamente a sorpresa. E se l’arrivo di Drenthe portasse ad un’altra cessione e non a quella di Pasqual? Sarà una caso ma da un paio di giorni (la prima risale ai giornali di venerdì mattina) circolano "strane" voci sul futuro di Vargas. Voci che lo vorrebbero in Turchia, al Fenerbahce, o altrove. Ma più che l’indiscrezione sul club che avrebbe deciso di puntare su Vargas, a far pensare potrebbe essere la cifra che entrerebbe nelle casse viola con la cessione del peruviano: 13 milioni di euro. Ovvero, un milione di plusvalenza garantita per i viola e budget-mercato salvo. Con la cessione di un big. Proprio come ha sempre annunciato Corvino.

Il Fenerbache vuole Vargas. Negli ultimi giorni sono arrivate voci secondo le quali il club turco sarebbe pronto ad offrire 13 milioni di euro per l'esterno sinistro peruviano. Alcuni media turchi, più precisamente il portale haberaktuel.com, riportano delle dichiarazioni di Pantaleo Corvino, che noi riportiamo sottolinendo che queste parole sono da prendere assolutamente con le molle: "L'interesse del Fenerbache per Vargas è concreto e potrebbero offrire fino a 15 milioni di euro. Prima di sederci al tavolo con loro però, dobbiamo chiudere con il Real Madrid per Drenthe". Avrà detto realmente queste parole il diesse viola? Il dubbio, sinceramente, c'è, ma per correttezza noi le abbiamo riportate.

SABATO 27-06-2009

Ormai i dubbi sono quasi assolutamente fugati. Martedì Royston Drenthe dirà il definitivo "sì" alla Fiorentina. L'esterno sinistro olandese passerà in viola in prestito, con il diritto di riscatto fissato, come anticipato da Firenzeviola.it, a 10 milioni di euro. Il ragazzo guadagnerà 1,5 milioni di euro. Primo colpo definito, quindi, ma non è finita quì.

Nonostante le parole di Corvino, l'arrivo di Marco Marchionni non pare essere legato a quello di Drenthe, anzi. L'ala destra juventina è ad un passo dalla Fiorentina, e a metà della prossima settimana dovrebbe essere concluso il suo passaggio in viola in comproprietà, per una cifra vicina ai 2,8 milioni. L'intesa di massima con la Juve e con il ragazzo c'è già, manca solo la definitiva fumata bianca.

A quel punto Corvino si concentrerà, per qualche giorno, sul mercato in uscita. Sulle corsie esterne la Viola si troverebbe con degli esuberi, e Gobbi e Semioli sono i maggiori indiziati all'addio. Sul centrocampista mancino è forte l'interesse di Cagliari, Sampdoria e, soprattutto, Napoli. Per Semioli il discorso con i blucerchiati è molto ben avviato, e si aspetta solo l'annuncio di Marchionni per dare il via libero definitivo alla sua cessione. L'accordo dovrebbe essere trovato intorno ai 5,5 milioni. Marotta, in alternativa, è pronto a chiedere al collega Corvino l'argentino Santana.

Capitolo attacco: sono di oggi le dichiarazioni di Corvino su Cruz. "Piace a Prandelli, cercheremo di accontentarlo" ha detto il diesse gigliato, e la sensazione netta è che adesso la Fiorentina sia davvero in vantaggio sulle altre, Napoli ma anche Roma e Parma, per arrivare al "Jardinero". Mentre rimbalzano voci di un interesse del Fenerbache per Vargas, i turchi avrebbero avanzato un'offerta da 13 milioni di euro, chissà che la Fiorentina non voglia proprio tutelarsi sugli esterni per evitare problematiche varie. Una volta sistemate le questioni in entrata, sarà poi tempo di uscite. Gobbi piace alla Sampdoria, su Pasqual c'è il Napoli anche se i viola sono convinti di trattenerlo, mentre per Semioli e Santana ci sarebbero, rispettivamente, Sampdoria e Parma alla finestra. Ancora qualche giorno, e i colpi cominceranno a rumoreggiare nell'etere fiorentino.

A destra partirà, presumibilmente, Semioli, direzione Sampdoria. Anche se Santana, che ancora non ha rinnovato, piace sulla Via Emilia, tra Bologna e Parma, ma Prandelli lo vuole ancora con sè, almeno per un'altra stagione. Sulla sinistra, due i nomi calienti. Gobbi piace al Napoli, Pasqual idem, aggiungendo alla lista delle pretendenti anche la Lazio. Il primo può fruttare 4 milioni circa, l'ex terzino dell'Arezzo invece costa 7 milioni ma, in caso di non rinnovo, a 5 potrebbe partire. Perché no, destinazione capitale, in uno scambio con De Silvestri, anche lui in scadenza di contratto. Oppure verso la Campania, dove potrebbe fare il percorso inverso Santacroce.

Già. De Silvestri e Santacroce. Due nomi che non sono certo casuali. Terzino destro e centrale. La Fiorentina cerca altri tre pezzi, il terzo è il vice-Gilardino. Per l'out destro della retroguardia, se l'Hoffenheim abbassa le pretese ed i viola fanno cassa con qualche cessione come quelle di cui sopra, alle quali aggiungere l'eventuale partenza di Donadel, destinazione Parma o Napoli, potrebbe arrivare Beck. I tedeschi, però, continuano a chiedere 10 milioni, la Fiorentina arriva massimo a 5, ad oggi. In mezzo alla difesa, tre piste, in ordine di fattibilità e probabilità: Esposito del Lecce, Canini del Cagliari, Garay del Real Madrid. Infine, il vice-Gilardino. Berg del Groningen sembra solo una bella idea, Paolucci, ancora in comproprietà tra Udinese e Juventus, è un nome caldo. Tra due giorni, ne sapremo di più, ma la candidatura dell'ex attaccante del Catania ha superato nelle gerarchie del mercato viola quelle di Pozzi dell'Empoli, Caracciolo del Brescia e Matri del Cagliari.

Ma l'obiettivo principale di questo mercato rimane il difensore centrale. Attenzione ad Andrea Esposito. La Roma lascerà Andreolli al Cagliari, e la contropartita potrebbe essere Canini. Qualora questa ipotesi divenissre realtà Corvino avrebbe campo libero per il centrale del Lecce. Sette milioni la richiesta del club pugliese. Ci sarà da trattare ma è lui il favorito per diventare la spalla di Gamberini. Per la fascia destra resta calda la candidatura di De Silvestri. Alla Lazio potrebbe finire Dainelli. Beck piace da morire a Prandelli e al suo staff. Per arrivare al tedesco però, è necessario mettere da parte 6-7 milioni di euro.

Non solo Maxwell Acosty Boadu alla voce nuovi giovani acquisti per la Fiorentina nei recenti contatti con la Reggiana. Matteo Arati, centrocampista centrale classe '90 è stato inserito nella trattativa stipulata da Corvino con il club di Lega Pro che si è conclusa nelle ultime ore. Ufficializzata ieri l'affare per Acosty, attaccante ghanese acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina, a breve sarà la volta del giovane Matteo Arati che invece a Firenze arriva in comproprietà al 50%. Confermati i dettagli dell'affare con la Fiorentina che assieme ad un conguaglio economico ha inserito una contropartita tecnica, mandando a farsi le ossa nel campionato di Lega Pro Prima divisione tre elementi transitati dalla Primavera negli ultimi anni, il portiere Manfredini, il centrocampista Romizi e l'attaccante Morelli, tutti con la formula della comproprietà.

GIOVEDI' 25-06-2009
 

- Secondo quanto riportato dall'edizione notturna di Speciale Calciomercato di Sky, il Napoli avrebbe realmente fatto un sondaggio per Adrian Mutu. Il presidente partenopeo, Aurelio De Laurentiis, avrebbe contattato Della Valle per la fattibilità dell'affare. A frenare il tutto, le richieste economiche del giocatore, che vuole 3 milioni circa d'ingaggio, troppo per le casse del Napoli.

Per quanto riguarda le altre possibili operazioni della Fiorentina, il momento è di relativo stallo, anche se dopo la conclusione dell’affare Drenthe Corvino potrebbe dare la carica decisiva per arrivare al difensore del Lecce Andrea Esposito. Il procuratore del giocatore, Alessandro Lucci, ha incontrato nei giorni scorsi il ds viola, che per aggiudicarsi Esposito dovrà battere la concorrenza di altre squadre, tra le quali la Roma. E poi c’è l’ostacolo del prezzo: il Lecce chiede più di 7 milioni di euro, ma la trattativa potrebbe facilitarsi con la proposta da parte della Fiorentina di una compartecipazione a poco meno di 4 milioni di euro.
 

- Marcus Berg, centravanti dell'Under 21 svedese e del Groningen, è un obiettivo della Fiorentina, secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Stadio. Nato il 17 agosto 1986 a Torsby, Svezia, è già stato a Firenze per affontare i viola in Uefa. Acquistato dal Groingen dal Goteborg a 21 anni, per 4 milioni di Euro, è seguito dai viola all'Europeo di categoria tramite un osservatore. In Olanda ha siglato 38 reti in 61 gare, nella competizione continentale 3 in 5 partite. La Fiorentina ha offerto 5 milioni, poco più della metà di quanto richiesto dai biancoverdi, ma Berg sta spingendo forte per lasciare l'Olanda e trasferirsi a Firenze, nonostante la prestigiosa concorrenza di Manchester United, Arsenal, Liverpool, Stoccarda e Amburdo. La Fiorentina comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del giovane attaccante Acosty Boadu Maxwell (classe '91) dalla Reggiana Calcio.
 

MERCOLEDI' 24-06-2009
Pantaleo Corvino è a Milano e, probabilmente, ci resterà almeno fino alla serata di venerdì. Potrebbe quindi tornare a Firenze nella giornata di sabato, ma non è da escludere che il diesse si prenda un paio di giorni di stop per passare il fine settimana nel suo Salento. Questi giorni a Milano saranno molto importanti.
 
COMPROPRIETA': Prima di tutto ci sono da risolvere le comproprietà. La Fiorentina non è impegnata in situazioni particolarmente spinose, anzi. Il giocatore più importante che i viola hanno in compartecipazione è Papa Waigo, che con tutta probabilità sarà riscattato dal Genoa. Gli altri sono giovani. Carcuro, a metà tra viola e Treviso, Danil D'Ambrosio, tra Fiorentina e Juve Stabia e Zappacosta, per il quale il diesse del Pescara Lucchesi ha incontrato, qualche giorno fa a Firenze, il collega Corvino.
 
DRENTHE ARRIVA: Per Royston Drenthe siamo davvero alla volata finale. C'è l'accordo su tutto ed anche il giocatore, dopo qualche, in realtà minima, resistenza ha dato la sua disponibilità al trasferimento a Firenze. Arriverà in viola in prestito con diritto di riscatto. Il Real vorrebbe 14 milioni, quanti ne ha spesi per acquistarlo dal Feyenoord, Corvino arriva a 8. A 10 si farà l'accordo, con il diesse viola pronto a volare a Madrid per mettere tutto nero su bianco. L'annuncio è atteso già nei primi giorni della prossima settimana.
 
MARCHIONNI PIU' VICINO: La novità più importante riguarda Marchionni. Nonostante le smentite dell'agente, il quale esclude, al momento, l'ipotesi Fiorentina, l'esterno bianconero è decisamente più vicino ai viola di quanto non lo sia a qualsiasi altra squadra. Corvino non vuole includere Pasqual nella trattativa, ed ha offerto 2,5 milioni per la comproprietà. Secco, d.s juventino, e vorrebbe 3. Facile prevedere che a metà strada verrà trovata l'intesa. Proprio in questi giorni le due parti si rivedranno e porteranno avanti una trattativa comunque ben avviata.
 
CENTRALE DIFENSIVO: Non ci siamo scordati del difensore centrale, obiettivo primario e decisivo di questa campagna acquisti. Servirà però pazienza, molta. Se ci sarà un investimento importante di denaro da parte della proprietà sarà fatto per coprire questa falla, così come gran parte dei soldi ricavanti dalle cessioni "minori" saranno reinvestiti sul difensore centrale. I nomi? Sempre i soliti. Marquez per ora resa un sogno, mentre qualche spiraglio arriva per Albiol, per il quale però c'è da sperare che il Real Madrid decida di non affondare. Esposito è stato promesso alla Roma, e per ora non c'è possibilità di inserirsi. Magari più  avanti. Heinze è stata un'idea, ma tutto si è fermato li.

 

MARTEDI' 23-06-2009

Pantaleo Corvino è atteso a Milano. Il diesse della Fiorentina dovrebbe aver lasciato Firenze in mattinata per raggiungere la "capitale del calciomercato". Il motivo principale della trasferta è rappresentato dalle comproprietà. Entro venerdì infatti andranno risolte le compartecipazioni, altrimenti si finirà alla buste. 
Corvino comunque ha in agenda anche degli incontri importanti, primo fra tutti quello con l'amico e collega Rino Foschi, diesse del Torino. La Fiorentina è interessata ad Abate e, soprattutto, a Rolando Bianchi, prima scelta per il ruolo di vice-Gilardino. Al momento c'è da convincere soprattutto il giocatore, non molto convinto di partire come seconda scelta dichiarata. 

Capitolo Marchionni. Il ragazzo piace sicuramente a Cesare Prandelli, ma per il momento non pare esserci nulla di particolarmente concreto. L'agente ha smentito qualsiasi contatto con i viola, anche se è possibile che più avanti se ne possa parlare, davvero. Detto di Bianchi, le altre ipotesi per l'attacco portano a Pozzi, ma il Palermo è in vantaggio, ad Eder e a Cruz. Per l'argentino però, l'ostacolo dell'ingaggio potrebbe risultare insormontabile.

- In uscita i nomi caldi sono gli stessi. Felipe Melo, nonostante le voci ed i sondaggi, dovrebbe restare a Firenze. Milan e Arsenal, ultime in ordine di tempo, non mollano però la presa. I rossoneri lo considerano insieme a Gago l'erede ideale di Pirlo, i Gunners il partner perfetto per Fabregas. Gobbi potrebbe finire al Cagliari, su Donadel c'è il forte interesse del Napoli, che segue anche Pasqual. No della Fiorentina agli 8,5 milioni del Siviglia per Kuzmanovic, per 15 se ne riparla. Semioli-Sampdoria è un affare che si può fare, sempre in piedi anche il possibile passaggio di Dainelli alla Lazio.
Sul fronte dell’esterno destro, invece, continua a suscitare interesse l’ipotesi legata al giovane Esposito del Lecce. Anche in questo caso, i buoni rapporti tra Corvino e il suo vecchio club potrebbero rappresentare un punto di vantaggio, anche se difficilmente Angelozzi deciderà di svendere il suo giocatore nonostante la retrocessione. In attacco, invece, come vice-Gilardino il candidato numero uno sembra restare Rolando Bianchi del Torino. Difficile, infatti, che l’attaccante ex Reggina e Manchester City decida di restare alla corte del club di Urbano Cairo, specie in serie B, e in questo caso l’idea di accasarsi in una società in grado di aprirgli le porte dell’Europa potrebbe rappresentare un valido deterrente per chiedere di essere ceduto. Anche qui, Corvino ha parlato di un prestito con eventuale diritto di riscatto con Rino Foschi, diesse del Torino. Se il giocatore manifesterà l’eventuale insoddisfazione nel ricominciare dal campionato cadetto, la Fiorentina si trasformerebbe in qualcosa in più di una semplice ipotesi. Stesso discorso per Rodrigo Taddei della Roma. L’attaccante piace, in più l’esperienza maturata rappresenterebbe un valore aggiunto, ma i giallorossi sono disposti a trattare solo sulla base della cessione, monetizzata intorno ai 7 milioni, mentre i viola vorrebbero la solita operazione a zero euro, con un prestito con diritto di riscatto.