SOUSA NON CONVINTO: RESTA AL 50%, DI FRANCESCO IL PRESCELTO PER SOSTITUIRLO. KALINIC VIA SOLO PER 50 MILIONI, BERNA VUOLE RESTARE

13.04.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SOUSA NON CONVINTO: RESTA AL 50%, DI FRANCESCO IL PRESCELTO PER SOSTITUIRLO. KALINIC VIA SOLO PER 50 MILIONI, BERNA VUOLE RESTARE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) I rapporti tra i Della Valle e Sousa sono sempre più tesi: come finirà?
"Andrea Della Valle alla festa del centro coordinamento viola club aveva teso la mano al tecnico portoghese invitandolo a aprire insieme un nuovo ciclo. Ma Sousa quella mano ancora non l’ha stretta. E il motivo è semplice: dopo la delusione del mercato invernale il portoghese non è più convinto al cento per cento del progetto Firenze. E ha cominciato a guardarsi intorno. Con riflessi negativi dentro lo spogliatoio. I calciatori sono dei formidabili annusatori. Capiscono che aria tira. E un allenatore non convinto alimenta incertezze dentro il gruppo. La settimana scorsa parlando del futuro di Sousa ho pronosticato cinquanta e cinquanta. Resto fermo su queste percentuali. Nei prossimi giorni ci sarà un contatto importante con Andrea Della Valle. E sarà il momento della verità. Nel caso di divorzio da Sousa la Fiorentina andrebbe dritta su Di Francesco che piace da tre anni".

2) Il ds dello Zenit presente a Empoli aveva un foglietto con scritti tre nomi di giocatori della Fiorentina: Berna, Kalinic e Alonso. Allarme rosso in chiave mercato?
"Nessuno di questi andrà in Russia. Lo Zenit è un club ricco ma non parteciperà alla prossima Champions quindi ha poco appeal con i calciatori di alto livello. Kalinic resterà a meno che qualcuno non offra cinquanta milioni. Alonso, invece potrebbe partire davanti a un’offerta clamorosa. In Spagna i grandi club ci stanno pensando. Quanto a Bernardeschi il ragazzo si sta convincendo a restare ancora un anno a Firenze soprattutto se Conte lo dovesse chiamare per l’Europeo. Ma vorrebbe inserire nel contratto una clausola di cessione umana. Se ne riparlerà a fine campionato. Penso che la Fiorentina dovrebbe avere la certezza di almeno altre due stagioni di Bernardeschi in maglia viola per averlo motivato al cento per cento. La partita è tutta da giocare".

3) E domenica arriva il Sassuolo...
"Credo che sarà difficile riprendere il quarto posto all’Inter ma la squadra di Sousa deve provarci. Per battere domenica il Sassuolo servirà una Fiorentina più cattiva e forse disposta in maniera diversa dal punto di vista tattico con meno attaccanti e più equilibrio in mezzo al campo. Serve soprattutto il ritorno di Badelj, ancora malconcio, perché il croato garantisce le due fasi: protezione alla difesa e lucidità nel far ripartire il gioco. La sensazione è che per evitare i preliminari di Europa League la squadra di Sousa dovrà tifare Juve nella finale di Coppa Italia. E anche questa è una storia che suona beffarda".