SOLO IN 7 CERTI DELLA RICONFERMA. BABA PARTIRÀ: RAIOLA STA SONDANDO CLUB INGLESI E TEDESCHI. VIA ANCHE RONCAGLIA, KONE E TINO COSTA. IN BILICO IL FUTURO DI BERNARDESCHI

06.04.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SOLO IN 7 CERTI DELLA RICONFERMA. BABA PARTIRÀ: RAIOLA STA SONDANDO CLUB INGLESI E TEDESCHI. VIA ANCHE RONCAGLIA, KONE E TINO COSTA. IN BILICO IL FUTURO DI BERNARDESCHI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Il patron Andrea Della Valle ha detto che la Fiorentina è pronta a aprire un nuovo ciclo: partendo da quali degli attuali giocatori?
"Non sono tanti quelli sicuri della conferma a fine anno. Per il momento ne vedo solo sette: Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Astori, Badelj, Kalinic, Tomovic e Ilicic. Anche se l’attaccante sloveno è corteggiato da club inglesi di prima fascia e per restare vuole garanzie tecniche ed economiche. Un blocco importante. Stiamo parlando di calciatori (escluso Tomovic) che sono tutti da zona Champions. Sono convinto che l’anno prossimo Kalinic lotterà per il titolo di capocannoniere del campionato. Il croato ha solo bisogno di fare delle vacanze normali. Gonzalo resta uno dei migliori difensori della serie A e Borja Valero è l’anima di una Fiorentina ambiziosa".

2) Chi se ne andrà invece al 99%?
"Babacar ha già la valigia pronta. Il suo amico-procuratore Raiola sta sondando il terreno sia in Inghilterra che in Germania. La Fiorentina lo valuta 15 milioni. Una cifra non facile da trovare. Sepe è già fuori dal gruppo e anche Tatarusanu potrebbe essere ceduto davanti a un’offerta interessante. La società viola vorrebbe puntare su un portiere giovane e Sportiello è il primo nome della lista. Se ne andrà Roncaglia, e non verranno riscattati né Konè, né Tino Costa. A meno che non ci sia un’indicazione diversa da parte dell’allenatore. Se ne andrà anche il polacco Kuba, una delle più grandi delusioni della stagione. L’ex Borussia non è riuscito a far dimenticare lo spagnolo Joaquin".

3) Ci sono infine alcuni elementi in bilico...
"Il caso più delicato è Bernardeschi. La Fiorentina vorrebbe tenerlo per altri due anni ritoccandogli lo stipendio e inserendo nel nuovo accordo una clausola rescissoria da 4-50 milioni. Il valore che i Della Valle danno al gioiello di Carrara. Ma l’ultima parola spetterà a Bernardeschi. Si potrebbe arrivare a un compromesso: ancora un anno insieme poi se dovesse arrivare l’offerta giusta ognuno per la sua strada. La Fiorentina non ha ancora deciso se far scattare il riscatto per Tello. Otto milioni non sono pochi. E lo spagnolo è bellino ma non fa la differenza. Così come a fine campionato ci sarà un faccia a faccia con Zarate che vorrebbe essere ceduto ma quasi a costo zero. La Fiorentina invece vorrebbe tenerlo a cedere a buon prezzo. In estate ci sarà grande mercato anche intorno ad Alonso, corteggiato dal Barcellona e Vecino, più che mai nel mirino del Napoli. La società viola vorrebbe tenere lo spagnolo a meno di un’offerta superiore ai dieci milioni. Vecino, invece, potrebbe partire se verrà pagato a peso d’oro. Tradotto: venti milioni più il giovane Grassi. Il dubbio più importante, infine, riguarda il futuro di Paulo Sousa. La settimana scorsa ho parlato di 50-50. Non ho cambiato idea".