QUESTA VIOLA HA ANCORA UN FUTURO, GUAI A CACCIARE SOUSA. SERVE CAMBIARE MODULO ORA. JOJO SUBITO, NO A FELIPE MELO

19.10.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
QUESTA VIOLA HA ANCORA UN FUTURO, GUAI A CACCIARE SOUSA. SERVE CAMBIARE MODULO ORA. JOJO SUBITO, NO A FELIPE MELO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) La Fiorentina è arrivata alla fine di un ciclo?
"Questa Fiorentina ha ancora un futuro. Ma deve ricominciare a correre e deve trovare una nuova idea tattica. Paulo Sousa non va cacciato. Sarebbe un errore clamoroso. Ma deve avere il coraggio di cambiare rotta. Il tecnico portoghese deve dimenticare i primi quattro mesi dello scorso campionato. Quella Fiorentina figlia di una serie di circostanze irripetibili ha portato tutti fuori strada. Questo gruppo non è da primo posto o da scudetto. Ma per la mediocrità che c’è in giro può stare ai margini della zona Champions. Il problema è ritrovare i giocatori chiave. Gonzalo, Badelj, Borja Valero e Kalinic sono di due-tre livelli sotto il loro standard abituale. La conferma viene dall’effetto Sanchez. Il colombiano è sempre tra i migliori in campo. Oggi è un intoccabile. Ma in una Fiorentina da Champions lui sarebbe solo un’ottima riserva. Dietro a un centrocampo composto da Borja, Badelj e Vecino. Sousa rimetta i giocatori nel loro ruolo. Basta Borja Valero tre-quartista. Basta Bernardeschi terzino d’attacco. Basta con Kalinic seconda punta. Ed è arrivato il momento di vedere in campo alcune delle scommesse estive di Corvino. In Repubblica Ceca nella sfida di Coppa vorrei vedere titolari Cristoforo e Maxi-Olivera".

2) La Fiorentina segna con il contagocce...
"Colpa di una manovra che è diventata lenta e prevedibile. Questa Fiorentina non può permettersi due punte se Kalinic finisce lontano dall’area di rigore. La coppia giusta sarebbe Kalinic-Zarate ma l’argentino pare sia lontanissimo dalla condizione fisica ideale. La coppia giusta sarebbe stata Kalinic-Rossi ma Sousa non ha voluto provare a entrare in sintonia con Pepito. Babacar è l’alternativa a Kalinic. In più bisogna avvicinare Bernardeschi e Ilicic alla porta avversaria. Due tre- quartisti veri. Due giocatori che hanno un bel tiro dalla distanza. E via libera a un centrocampo a tre con Borja Valero a fare la mezzala, non il rifinitore. Quello non è e non sarà mai il suo mestiere. La Fiorentina non sarà mai una macchina da gol. Ma sono sicuro che presto ritroverà i numeri giusti alla voce gol realizzati".

3) L’Inter oltre a Jovetic vorrebbe rispedire a Firenze anche Felipe Melo...
"JoJo lo riprenderei subito, il brasiliano invece non serve. A gennaio la Fiorentina dovrà risolvere la questione portiere. Se Dragowski non piace a Sousa è giusto mandarlo in prestito visto che è stato l’investimento più oneroso della campagna acquisti estiva. E serve un vice Tatarusanu affidabile. La Fiorentina potrebbe dare l’assalto a Sportiello per averlo dall’Atalanta in prestito. Poi, a giugno sono convinto che Corvino proverà a portare a Firenze il talento Perin. Stesso discorso per Diks. Altro giocatore sul quale sono stati investiti dei soldi. Se non è pronto va mandato a giocare. Cercando però un terzino destro vero. C’è infine il mistero Toledo. E’ buono o non è buono? Presto Sousa e Corvino dovranno confrontarsi con grande schiettezza sul parco giocatori. Mi aspetto un mercato invernale più frizzante rispetto a quello che si poteva ipotizzare".