NESSUNO TOCCHI BERNARDESCHI: GLI SERVE PIÙ AMORE. TRA UN MESE CAPIREMO IL VERO VALORE DELLA FIORENTINA. MERCATO: OCCHIO ANCORA A JOVETIC

12.10.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
NESSUNO TOCCHI BERNARDESCHI: GLI SERVE PIÙ AMORE. TRA UN MESE CAPIREMO IL VERO VALORE DELLA FIORENTINA. MERCATO: OCCHIO ANCORA A JOVETIC
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Bernardeschi non ha convinto in nazionale e continua il dibattito su quale sia il suo vero ruolo: cosa ne pensa?
"Giù le mani da Federico. Capisco che in Italia il talento di Carrara divida. E’ sempre stato così con i giocatori di talento. Ma almeno il mondo Fiorentina dovrebbe fare quadrato intorno a questo piccolo fenomeno. Bernardeschi deve giocare esterno d’attacco. Lui a sinistra e Tello a destro. Probabilmente non ho capito bene il valore dello spagnolo. La Leggenda Puyol, durante il Golden Foot, mi ha detto che Tello è uno che ha la qualità per cambiare da solo il corso di una partita. E se lo dice Puyol che lo conosce bene ci devo credere. Quindi, alla ripresa del campionato via libera alla coppia TE-BA con Kalinic punta centrale. Bernardeschi meriterebbe più amore. Più entusiasmo. Invece anche tra i tifosi viola c’è chi lo attacca, lo contesta. Chi lo considera un giocatore normale. Federico invece ha i colpi del top-player. Ha la potenza nella velocità. Il binomio che fa la differenza. Non a caso per lui stravedono Lippi, Prandelli, Ancelotti, Conte e molti altri tecnici che vanno per la maggiore. Quindi, lo ripeto, giù le mani da Federico".

2) La Fiorentina sulla carta ha davanti tre partite di campionato morbide: è d'accordo?
"Non farò più tabelle dopo il disastro di un anno fa. Ma è chiaro che tra un mese sapremo con più chiarezza quale potrà essere il vero obiettivo della Fiorentina. Io continuo a immaginare una squadra da quinto posto ma serve un cambio tattico e servono scelte coraggiose. E’ il momento di riportare Borja Valero sulla linea di centrocampo e puntare su un 4-3-3. Forse Sousa dovrebbe dare più fiducia a Maxi Olivera. Con Salcedo-Gonzalo e Astori bloccati dietro serve un  esterno di difesa che accompagni la manovra offensiva e che, soprattutto, sia in grado di incidere con cross e assist negli ultimi trenta metri. L’uruguaiano ha più varietà di colpi rispetto a Milic che, invece, è più abile nella fase difensiva. A centrocampo proverei Sanchez davanti alla difesa con Borja e Vecino ai lati. Badelj mi ha deluso. Se arrivasse l’offerta giusta sarei per lasciarlo libero a gennaio. Altrimenti la Fiorentina sarà ricattata a giugno dal suo procuratore".

3) Si può già immaginare qualcosa per il mercato di gennaio?
"Come ha spiegato Corvino nessuno si aspetti investimenti faraonici. La coppia Cognigni-Corvino sta mettendo a posto i conti e quindi fino a giugno prossimo la Fiorentina dovrà operare in un clima di autogestione. Ma a giugno la storia cambierà. I dirigenti viola potranno tornare a investire. Con equilibrio, naturalmente. Intanto a gennaio potrebbe tornare d’attualità il nome di Jovetic. Jo-Jo ad agosto è stato bloccato alla nuova proprietà cinese. Ma Jovetic è ai margini del progetto De Boer. E quindi potrebbe essere interessante l’ipotesi prestito per sei mesi. E Jovetic potrebbe poi far parte del progetto futuro della Fiorentina. Jo-Jo ha tanta voglia di rivincita e la Fiorentina sarebbe un palcoscenico perfetto per lui".