MERCATO DA 6-: NON MI PIACE BENALOUANE, NON CAPISCO KONE MA TINO COSTA SARÀ PREZIOSO. SOUSA SCONTENTO MA DEVE CHIUDERE IL CONFLITTO CON LA SOCIETÀ E TORNARE A FARE AL MEGLIO L'ALLENATORE

03.02.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
MERCATO DA 6-: NON MI PIACE BENALOUANE, NON CAPISCO KONE MA TINO COSTA SARÀ PREZIOSO. SOUSA SCONTENTO MA DEVE CHIUDERE IL CONFLITTO CON LA SOCIETÀ E TORNARE A FARE AL MEGLIO L'ALLENATORE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Il suo voto a caldo al mercato invernale della Fiorentina è stato 6 meno: a mente fredda è ancora convinto che sia il voto giusto?
"Sì. L’ho espresso con un tweet di pochi caratteri e ora provo a spiegarlo meglio. Il voto si riferisce solo alle operazioni del mercato invernale. La Fiorentina ha ceduto Suarez, Gilberto, Verdù e, purtroppo, Giuseppe Rossi. Che, però, è in prestito con diritto di riscatto a favore dei viola. Chi è partito non ha inciso nel girone d’andata. Poche presenze e voti bassi. Quindi la loro partenza non indebolirà di sicuro la squadra. Nella peggiore delle ipotesi la Fiorentina resterà quella che sta lottando a pieno titolo per un posto in Champions. Andiamo ai nuovi. Non mi piace Benaluane e non capisco la scelta di Konè. Ma sono convinto che Tino Costa darà un contributo prezioso e che Tello darà una bella scossa a una squadra che appare stanca. Ho dei dubbi, invece, su Zarate. Ecco perché il 6 meno meno. Allargando il ragionamento mi aspettavo dalla società investimenti più coraggiosi e trovo pericoloso il clima di guerra fredda in atto tra la dirigenza e Sousa. Serve subito un chiarimento. Altrimenti addio Champions. C’è un clima un po’ da Tafazzi intorno alla Fiorentina. Tutti, dico tutti, stanno dando il peggio di loro in questo momento. Ma chi è in classifica dietro ai viola non sta meglio".

2) Sousa non è contento...
"E ha ragione. Gli avevano promesso il 10 agosto un grande difensore e invece dovrà arrivare a fine campionato con quello che aveva a disposizione nel ritiro di Moena. Però anche Sousa ora deve dichiarare chiuso il conflitto con la società. E deve tornare a fare al meglio il suo mestiere di allenatore. La squadra non corre. Il Napoli che ha disputato una partita in più viaggia tre volte più veloce. E poi non mi convincono certe scelte tattiche. Contro il Genoa appena è entrato un centrocampista in più la Fiorentina è diventata padrona del campo. Insomma, Sousa deve tornare il trascinatore geniale di inizio stagione. Può essere decisivo nella volata Champions".

3) Stasera arriva il Carpi...
"Partita trappola. Il Carpi ha vinto contro l’Inter a San Siro colpendo in contropiede. Ha buone gambe e la testa libera. Mi aspetto il ritorno al gol di Kalinic magari su assist di un Bernardeschi che mi è piaciuto nella gara contro il Genoa e che sembra più brillante rispetto a un mese fa. Credo inoltre che sia arrivato il momento di avere un centrocampista nel tabellino dei marcatori. Vecino deve essere più coraggioso e determinato nelle conclusioni dalla distanza. Spero, infine, che Sousa faccia debuttare Tello. L’ex Barcellona potrebbe essere importante come lo è stato un anno fa Salah. Stiamo parlando di un talento vero. E per il futuro la Fiorentina ha tre nomi in testa: Sportiello, Pavoletti e Tonelli. Finalmente tre italiani".

Twitter: @LucaCalamai