I TRE MOTIVI PER CUI ROSSI PUÒ RESTARE. CORVINO RASSEGNATO A PERDERE BABACAR. ECCO COSA VERRÀ DETTO NEL C.D.A. BADELJ RESTERÀ, SPORTIELLO PIÙ VICINO

15.06.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
I TRE MOTIVI PER CUI ROSSI PUÒ RESTARE. CORVINO RASSEGNATO A PERDERE BABACAR. ECCO COSA VERRÀ DETTO NEL C.D.A. BADELJ RESTERÀ, SPORTIELLO PIÙ VICINO
© foto di Federico De Luca

1) L'impressione è Corvino sia a caccia di giocatori italiani: è d'accordo?
"Esatto. Come impongono le nuove regole. E questa realtà ha suggerito a Pantaleo di cambiare rotta su Pepito Rossi. Cinque giorni il nuovo diesse viola ha cominciato a valutare l’ipotesi di confermare l’attaccante. Per tre motivi: a) ha passaporto italiano, b) è un suo vecchio pallino (lo voleva già quando era a Parma) e c) ha dimostrato nei cinque mesi trascorsi in Spagna di essere tornato al 70% delle sue possibilità. I manager del giocatore hanno chiesto di avere il cartellino gratuito per poter poi andare in scadenza di contratto nel giugno 2017. Opzione che Pantaleo ritiene inaccettabile. Chi vuole Rossi deve portare almeno 5-6 milioni. Altrimenti l’attaccante resta. Almeno per tutto il ritiro di Moena. Poi, sarà decisivo il confronto con Paulo Sousa. I due si sono lasciati male. Ma nel calcio le persone intelligenti dimenticano le incomprensioni del passato. La Fiorentina sogna un attacco con Kalinic, Ilicic, Rossi e Zarate. In più tornerà anche Rebic. Il problema è fare soldi con la cessione di Babacar. Lo stesso Corvino si è rassegnato a dover rinunciare a una sua pianticella. Il problema è capire quanti soldi arriveranno. La Fiorentina chiede 12 milioni ma in giro nessuno per il momento ha offerto questa cifra. Vendere bene Babacar vorrebbe dire provare poi a portare Pellè a Firenze. O Calleri".

2) Venerdi è in programma il consiglio d’amministrazione: cosa verrà detto?
"Verrà stabilito il budget per la prossima stagione. La situazione economica della Fiorentina è leggermente migliorata rispetto all’estate scorsa. Il monte ingaggi subirà solo un piccolo aggiustamento. Si parla di una riduzione dell’8-10 per cento. Niente di clamoroso. E i soldi da recuperare attraverso le cessioni sono meno dei cinquanta milioni di un anno fa. Insomma ci sono margini per poter condurre una campagna acquisti interessante. Corvino avrà via libera per un paio di investimenti su giovani talenti. Le sue “corvinate”".

3) Secondo lei, Vecino resterà a Firenze?
"Lui vuole restare e Corvino spera di non doverlo vendere. E resterà anche Badelj. La Fiorentina piuttosto dovrà far quadrato intorno a Borja Valero che Spalletti vorrebbe portare alla Roma per sostituire Pjanic. Lo spagnolo, per il momento, ha scelto di non cavalcare l’offerta giallorossa. Lui e la sua famiglia adorano Firenze. Novità sul fronte portiere. Sportiello è più vicino. Ed è italiano. Il problema sarà trovare un compratore per Tatarusanu che non sta incantando all’Europeo. Partirà anche Lezzerini lasciando il posto in rosa come giovane italiano a Satalino. Un’altra pianticella sulla quale Corvino è pronto a scommettere. Infine c’è il capitolo Giaccherini. Corvino è pronto a offrirgli un contratto di quattro anni. Consentendogli di chiudere la carriera a Firenze. Ma l’attaccante se vuole la maglia viola dovrà ridursi in maniera importante l’attuale ingaggio. Scelta non facile visto che in agguato c’è anche il Chelsea di Conte".