ECCO COSA DIRÀ ADV A SOUSA: RISPETTO DEI RUOLI, NESSUNA INVASIONE DI CAMPO. SE IL PORTOGHESE VA VIA, SUGGESTIONE MAZZARRI

04.05.2016 00:20 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ECCO COSA DIRÀ ADV A SOUSA: RISPETTO DEI RUOLI, NESSUNA INVASIONE DI CAMPO. SE IL PORTOGHESE VA VIA, SUGGESTIONE MAZZARRI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Cosa dirà Andrea Della Valle a Sousa nel colloquio che dovrebbe esserci prima di Fiorentina-Palermo?
"Che sarà ancora lui l’allenatore della squadra viola il prossimo anno, che non dovrà ripetere gli errori commessi nel girone di ritorno, che resterà Bernardeschi, che dal mercato uscirà una Fiorentina in grado di competere per un posto in Europa, che Coppa Italia ed Europa League sono obiettivi importanti e quindi guai a sottovalutarli come è successo quest’anno nella sfida contro il Chievo, che la società cercherà di avere una struttura più snella a livello di calcio mercato per evitare i problemi che si sono verificati durante la campagna acquisti invernale. Ma c’è poco di nuovo rispetto a quello che il presidente operativo Cognigni ha già spiegato una decina di giorni fa al tecnico portoghese. Il proprietario ribadirà a Sousa che lui è l’allenatore e deve fare al meglio il suo mestiere. La Fiorentina è per il rispetto dei ruoli. Vietate le invasioni di campo. Ci saranno un direttore generale e un direttore sportivo con i quali potrà confrontarsi. Come è sempre successo. Solo con una giusta catena di comando un’azienda può funzionare. Detto questo, naturalmente, i suggerimenti anche in chiave mercato del tecnico portoghese saranno graditissimi. Kalinic è stata un’idea di Sousa. Un’idea vincente. Tino Costa ha funzionato un po’ meno. La Fiorentina non vuole un allenatore solo al comando, tipo Mancini-Inter".

2) Come reagirà Sousa?
"Il portoghese continua a chiedere incontri. Quindi vuol dire che non è convinto al cento per cento dello scenario che gli ha presentato Cognigni. Ma Andrea Della Valle non potrà che ripetere i concetti espressi dal presidente operativo. Se Sousa vuole essere più coinvolto nelle scelte nessun problema. Ma se Sousa vuole comandare di più allora troverà la porta chiusa. Credo ci sia ancora spazio per un compromesso. Il tecnico portoghese è bravo ma deve ancora crescere. La Fiorentina è una bella nave scuola. Se poi volesse andar via allora si aprirebbe un altro scenario. Sousa ha un contratto e i Della Valle pretendono il rispetto dei contratti. Quindi nessuna rescissione, nessun addio gratuito".

3) La Fiorentina ha già scelto il possibile erede di Sousa?
"No. Per i Della Valle il portoghese allenerà la Fiorentina anche il prossimo anno. Quindi nessun dirigente ha il permesso di parlare con altri tecnici. In giro si parla di Maran come la pista alternativa più calda. Può essere che ci sia stato qualche approccio via terzi. Ma Maran non ha nessuna delle caratteristiche care ai Della Valle. Volendo fare fantamercato potrebbe essere più intrigante il nome di Mazzarri. Un allenatore che sa far crescere i giocatori e che è in cerca di rivincite dopo il fallimento dell’esperienza milanese. E attenti anche a figure straniere. Ma per il momento tutto ruota intorno a Sousa. La Fiorentina sostiene di non avere un problema allenatore. Non resta quindi che aspettare il prossimo intervento di Sousa. Sarà un messaggio di pace o una dichiarazione di guerra? Di sicuro tutto dovrà essere chiarito entro domenica. La società viola ha bisogno di sapere chi sarà l’allenatore per programmare il futuro. Il 1 luglio torneranno alla base Pepito Rossi e Gomez. Dovrà essere il tecnico a stabilire chi resta e chi no. Con Sousa ripartirebbero entrambi. Con Mazzarri uno dei due potrebbe restare>.