CON L'EMPOLI GARA TRABOCCHETTO: ECCO CHI FAREI GIOCARE. TUTTI I MERITI DI SOUSA. MERCATO: IN ARRIVO LISANDRO LOPEZ

18.11.2015 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
CON L'EMPOLI GARA TRABOCCHETTO: ECCO CHI FAREI GIOCARE. TUTTI I MERITI DI SOUSA. MERCATO: IN ARRIVO LISANDRO LOPEZ
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Il campionato riparte con Fiorentina-Empoli: che derby sarà?
"Una gara trabocchetto per i viola. Ho visto in azione la squadra di Giampaolo contro la Juve. Per un’ora è stata in partita segnando un bel gol con Maccarone. L’Empoli pressa alto. Ha personalità. Non ha paura ad attaccare. Sousa dovrà prendere una decisione importante nei prossimi giorni: schierare la formazione migliore nel derby oppure far riposare qualche titolare in vista della delicata sfida di Europa League a Basilea. Io domenica partirei con Babacar e Rossi davanti e Bernardeschi a destra. Credo che Pepito sia al 60% della condizione ideale. Già così può fare la differenza in questo tipo di gare. A centrocampo darei fiducia a Suarez mettendo però Borja Valero nell’undici di partenza. Borja è l’uomo chiave di questa Fiorentina. Per me è stato addirittura più importante di Kalinic".

2) Il passaggio di Montella alla Samp ha permesso alla Fiorentina di risparmiare sei milioni lordi di ingaggio.
"L’ultimo regalo di Montella alla società viola. Sono soldi che serviranno a perfezionare velocemente l’acquisto di Lisandro Lopez. Credo che Montella abbia scelto di andare alla Samp per liberarsi dalla clausola che lo legava alla Fiorentina. Non voleva rischiare di stare due anni fermo. Ma credo che presto lo vedremo su una panchina più prestigiosa. Vincenzo ha fatto un ottimo lavoro nei suoi anni alla guida della squadra viola. Ha gettato un seme importante. Però ritengo Sousa più bravo di Montella per quattro motivi: 1) il suo calcio è la somma di qualità più grinta, un cocktail vincente; 2) ha dialogato fin dal primo giorno con tifosi e stampa creando un clima di grande simpatia intorno alla squadra, 3) è in contatto quotidiano con i Della Valle coinvolgendo in maniera positiva la proprietà e 4) sa entrare nella testa dei suoi giocatori convincendoli anche a cambiare ruolo (vedi Bernardeschi)".

3) A un terzo del campionato quali sono le sue percentuali scudetto?
"Continuo a considerare la Roma favorita. Quindi 30% ai giallorossi. Anche se non sarà facile per i giallorossi vincere il titolo con un allenatore sempre sotto processo e una tifoseria in continua contestazione. Fiorentina, Inter e Napoli sono alla pari con il 20%. Credo che sarà decisiva la campagna acquisti invernale. Se la società viola riuscisse ad acquistare il Papu Gomez, oltre a Lisandro Lopez, è chiaro che il suo assalto al titolo sarebbe ancora più credibile. Sinceramente temo più l’Inter che il Napoli. La squadra di Mancini giocando malissimo è prima. Potrebbe continuare a giocar male e allora non sarebbe da scudetto. Ma se Mancini trovasse magari sul mercato un regista di qualità la situazione potrebbe cambiare. L’ultimo 10% lo assegno a chi vincerà sabato la sfida tra Juve e Milan. In caso di pareggio allora ridistribuirei questa percentuale tra Fiorentina, Inter e Napoli portandoli tutti al 23% e lasciando magari alla Juve un simbolico 1 per cento".

Twitter@calamailuca