CON IL TOTTENHAM SPAZIO A BABACAR. RIPOSO PER BERNA E BORJA. ZARATE MERITA LA MULTA. DV DOMANI ASSENTI MA TORNATI NEL "FORTINO" VIOLA

17.02.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
CON IL TOTTENHAM SPAZIO A BABACAR. RIPOSO PER BERNA E BORJA. ZARATE MERITA LA MULTA. DV DOMANI ASSENTI MA TORNATI NEL "FORTINO" VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Domani c’è la sfida contro il Tottenham: serve un miracolo per andare avanti in Europa League? 
"No. Serve, però, la Fiorentina migliore. Sarei   curioso di sapere se Sousa, nel momento di scegliere   la formazione da proporre contro gli inglesi, penserà   anche alla trasferta di domenica a Bergamo. Tradotto   in soldoni: Borja Valero e Bernardeschi non possono   giocare tre partite a settimana. Ma sono   insostituibili. Esattamente come Gonzalo in difesa. Il   tecnico portoghese è chiamato a una scelta non facile. Puntare tutto sulla zona Champions o provare ad andare   avanti l’Europa League? Oggi la Fiorentina ha   realmente la possibilità di centrare il terzo posto. Ha almeno il 30% di possibilità di centrare questo   straordinario traguardo. Solo la Roma ha una   percentuale più importante. Un’occasione simile potrebbe non ripresentarsi in tempi brevi. Riassumendo   farei riposare Borja Valero e Bernardeschi contro il Tottenham inserendo Tino Costa a centrocampo e Kuba   sulla corsia di destra. E partirei con Babacar al   centro dell’attacco in modo da avere a Bergamo freschi quattro giocatori come Berna, Borja, Kalinic e Tello   che non può essere utilizzato in Coppa. In pratica   tutta la linea offensiva". 

2) Zarate ha preso tre giornate di squalifica. 
"Ma come ha spiegato bene il mago degli avvocati   sportivi Mattia Grassani quasi certamente in appello   la sospensione sarà ridotta a due turni. E quindi   Zarate sarà titolare nelle due gare di Europa League e   dovrebbe tornare a disposizione per la delicata sfida   di campionato all’Olimpico contro la Roma. Il referto   di Mazzoleni è stato molto duro con l’argentino ma   l’attaccante è stato a dir poco ingenuo. Perché abboccare alla provocazione dei nerazzurri? Fossi la   Fiorentina multerei pesantemente Zarate. Un giocatore con la sua esperienza non può cadere in simili trappole". 

3) I Della Valle probabilmente anche domani sera non  saranno al Franchi. 
"Ma anche da lontano continuano a incitare la squadra   e i loro collaboratori. Sousa ha fatto quello che   doveva fare: riportare i Della Valle dentro il fortino   viola. Ora anche la proprietà deve fare un gesto di   riavvicinamento a quella parte di tifoseria che li   contesta. Mi piace quello che ha scritto il mio amico   Alessandro Bocci sul Corriere della Sera dove ha   ipotizzato una lettera aperta di Andrea Della Valle   alla città. Sarebbe un bel modo per parlare ai tifosi.   Un bel modo di iniziare una nuova fase di   comunicazione. Come ha scritto il Corriere Fiorentino   la proprietà viola sta battagliando per partecipare da   protagonista alla distribuzione dei diritti televisivi. Segno che i Della Valle hanno voglia di   restare nel calcio. Ma loro e Firenze devono tornare a combattere insieme".