CON IL SIVIGLIA "FAMOLO STRANO": ILICIC E SALAH CON GOMEZ. DOPO IL DERBY TUTTI I FUTURI AFFARI SULL'ASSE FIRENZE/EMPOLI

Appuntamento con Luca Calamai, "La Gazzetta dello Sport", per tre domande sul momento della Fiorentina
13.05.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
CON IL SIVIGLIA "FAMOLO STRANO": ILICIC E SALAH  CON GOMEZ. DOPO IL DERBY TUTTI I FUTURI AFFARI SULL'ASSE FIRENZE/EMPOLI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Meglio Gomez o Ilicic per tentare una clamorosa rimonta contro il Siviglia? "Montella è combattuto. La sua idea è di puntare sul 3-4-3. E con questo modulo dovrà sacrificare per forza un attaccante. Quindi, uno tra Gomez e Ilicic. Io penso che per capovolgere uno 0 a 3 in Coppa sia necessario qualcosa di rivoluzionario. Quindi, come diceva Verdone in uno dei suoi film di maggior successo, punterei sul “Famolo strano”. Partirei con Gomez centravanti, visto che il Siviglia in partenza giocherà con dieci uomini dietro la linea della palla e quindi la Fiorentina avrà bisogno di una punta vera. Poi, metterei a sinistra Pasqual, l’unico in grado di servire i cross giusti per il tedesco. Andiamo avanti: piazzerei Ilicic e Salah dietro Mario. Lo sloveno può far gol dalla distanza e l’egiziano è bravo a dialogare nello stretto con Gomez. Infine terrei Joaquin largo a destra cercando l’uno contro uno. Una Fiorentina pazza. Alla Mourinho. Ma per andare in finale serve una vena di pazzia. Invece credo che Montella resterà aggrappato alle sue certezze. Per questa gara dovendo scegliere tra Gomez e Ilicic punterei sul tedesco.

Qual è il giocatore viola che può far saltare il banco?

"Salah. Che è una scheggia impazzita. Che non soffre la pressione. L’ex stella del Chelsea però deve tornare quello dei primi giorni in maglia viola. Vi ricordate? Non aveva problemi a sfidare da solo le difese avversarie. Poi, gli hanno sussurrato di essere meno egoista e lui ha cominciato a cercare di più Gomez e i compagni d’attacco. Perdendo qualcosa del suo calcio tutto istinto. La Fiorentina ha bisogno del vecchio Salah. Uno che può realizzare in una doppietta in una manciata di minuti. O, magari, conquistare un calcio di rigore. I tifosi viola dovrebbero caricarlo a inizio partita dedicandogli qualche coro.

Dopo la trasferta di Empoli si è parlato di possibili scambi tra i due club nel prossimo mercato.

"L’unica cosa certa è che Vecino tornerà a Firenze dopo un buon campionato con Sarri. L’uruguaiano è cresciuto. Ha convinto Montella. E nella rosa viola prenderà il posto di Kurtic, che sarà messo in vendita. Sotto osservazione ci sono anche Valdifiori e il terzino Mario Rui. Il primo, però, dovrebbe accasarsi a Napoli. Mario Rui è un talento ancora in crescita. Può essere una scommessa interessante. La Fiorentina potrebbe prenderlo girando in prestito alla società azzurra quel Piccini che ha disputato un torneo tutto luci e ombre nel Betis. E a Empoli potrebbe finire, sempre in prestito, quel Capezzi che ha tutti i numeri per diventare uno dei più interessanti play-maker del calcio italiano. A Varese, in serie B, non è andato male"