ABBONAMENTI UN GESTO DI FIDUCIA DEL TIFO. GIACCHERINI DIFFICILE, SERVE UNA CESSIONE PESANTE PER IL MERCATO. GOMEZ: AL MASSIMO 3 MILIONI

06.07.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
ABBONAMENTI UN GESTO DI FIDUCIA DEL TIFO. GIACCHERINI DIFFICILE, SERVE UNA CESSIONE PESANTE PER IL MERCATO. GOMEZ: AL MASSIMO 3 MILIONI
© foto di Federico De Luca

1) La Fiorentina tra pochi giorni partirà per il ritiro di Moena. Con quale stato d’animo?
"I tremila abbonamenti già sottoscritti sono un segnale da non sottovalutare. Vuol dire che alcuni tifosi hanno scelto di consegnare un assegno in bianco ai dirigenti e a Corvino. Un gesto di fiducia che deve stimolare tutto l’ambiente viola. Sono però preoccupato per le possibili tensioni che potrebbero esserci dentro lo spogliatoio. Come saranno i rapporti tra Paulo Sousa e Pepito Rossi? E quelli tra il tecnico portoghese e Babacar? Stiamo parlando di due giocatori che Sousa ha già bocciato e che probabilmente non avrebbe voluto avere in ritiro. Spero che la società sia presente per aiutare allenatore e giocatori a iniziare la preparazione nella maniera giusta. E spero che presto arrivino altri rinforzi per difesa e centrocampo".

2) I primi colpi sono stati un giovane portiere e il difensore Diks...
"Due corvinate. Interessanti. In partenza non sono due titolari anche se di Dragowski si parla molto bene e l’olandese ha già tante presenze a livello di serie A. Insomma, non sono due acquisti che alzano il livello della Fiorentina. Del resto, penso che fino a quando Corvino non avrà venduto un pezzo importante sarà difficile concludere operazioni di alto profilo. Servirebbero 12-13 milioni da Babacar ma il talento senegalese non ha un grande mercato. Mi piacerebbe che la Fiorentina acquistasse Giaccherini ma per il momento non ci sono i soldi. Credo che sarà molto difficile vedere il pupillo di Furio Valcareggi in maglia viola. E mi dispiace perché Giaccherini potrebbe essere il nuovo Di Livio. Un riferimento tecnico e umano fondamentale".

3) L’arrivo dei cinesi a Milano porterà Milan e Inter a un salto di qualità: un rischio per la Fiorentina?
"Per la squadra rossonera sono pronti investimenti di mercato superiori ai cento milioni e l’Inter acquisterà due-tre elementi di statura internazionale. A cominciare da Candreva altro grande protagonista all’Europeo. Stavolta saranno almeno cinque le formazioni che in partenza saranno sicuramente più forti rispetto alla Fiorentina. Sarà necessario un mercato molto creativo per non allargare troppo il distacco dal gruppetto della grandi. E speriamo che Gomez non faccia storie per andarsene da Firenze lasciando magari in eredità 2-3 milioni d euro. Corvino vorrebbe di più. Molto di più. Ma a volte è meglio poco che niente. Inoltre mi aspetta l’arrivo di un elemento importante in mezzo al campo. Se il Napoli regalasse Valdifiori potrebbe essere una buona idea provare a rilanciare il giocatore che aveva incantato tutti a Empoli. Non una vita fa, solo un anno fa".