A GENNAIO DUE O TRE ACQUISTI: LISANDRO IN POLE POSITION, POI UN ESTERNO. MONTELLA-SAMP: I DV PRETENDONO RISPETTO DELLA CLAUSOLA

11.11.2015 00:02 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
A GENNAIO DUE O TRE ACQUISTI: LISANDRO IN POLE POSITION, POI UN ESTERNO. MONTELLA-SAMP: I DV PRETENDONO RISPETTO DELLA CLAUSOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) La Fiorentina di Sousa è considerata un misto tra il Barcellona e il calcio olandese. E’ un confronto che la convince?
"Il gioco dei paragoni è uno degli esercizi più divertenti nel mondo dello sport. Questa Fiorentina mi ricorda la prima Juve di Antonio Conte. Stessa furia agonistica; stessa voglia di andare a pressare alto gli avversari anche in trasferta; stessa solidità nel pacchetto difensivo. Certo, Kalinic ha caratteristiche diverse da Tevez. E nella squadra viola non c’é un regista come Pirlo. Ma la fame del gruppo è la stessa. Contesto anche chi considera la Fiorentina come una squadra forte come complesso ma senza fuoriclasse. Borja Valero è una stella del campionato. Gonzalo Rodriguez è uno dei migliori difensori centrali. E Ilicic è un tre-quartista che farebbe comodo anche alla Juve. Insomma, il progetto tattico di Sousa è formidabile ma anche gli interpreti sono di livello assoluto. Ah, dimenticavo Bernardeschi. Sta crescendo in maniera incredibile".

2) Quanti giocatori arriveranno dal mercato invernale?
"A parte Schetino che andrà in prestito forse a Crotone dove sta andando benissimo Capezzi la Fiorentina farà due o tre acquisti. Il primo colpo sarà un difensore centrale. Lisandro Lopez è in pole-position. Perché lo vuole Paulo Sousa e perché nel Benfica non ha più spazio. L’alternativa è Oikonomou ma la società viola non ha buoni rapporti con Corvino e quindi è impossibile che il Bologna lo ceda in prestito con riscatto forzoso. Operazione, invece, che potrebbe avere il via libera da Rui Costa, diesse del Benfica. Il secondo acquisto sarà un esterno. Possibilmente di fascia sinistra. L’obiettivo è individuare un giocatore che abbia le caratteristiche di Joaquin. Rimpianto dal clan viola addirittura più di Salah. La speranza è di trovare la pedina giusta nel campionato italiano per ridurre i tempi di inserimento. Il modello di riferimento è Papu Gomez dell’Atalanta. Giocatore che la Fiorentina segue da anni ma che è oggi è quasi irraggiungibile. Infine, se Suarez chiedesse di essere ceduto e arrivasse un'offerta importante (almeno quattro milioni di euro) allora arriverebbe anche un centrocampista.

3) La Fiorentina farebbe bene a facilitare il passaggio di Montella alla Samp?
"I Della Valle hanno il diritto a pretendere un risarcimento economico dalla società che ingaggerà l’aeroplanino. La rottura estiva ha lasciato ferite che non si possono cancellare con una stretta di mano. E la proprietà, come è successo con Toni e Jovetic, considera il rispetto dei contratti e delle clausole un qualcosa di intoccabile. Detto questo, nessuno pagherà mai i cinque milioni della clausola liberatoria. Penso che potrebbero bastare due milioni che uniti ai sei che la Fiorentina risparmierebbe dallo stipendio che sta continuando a versare a Montella garantirebbero un prezioso tesoretto. Otto milioni per andare subito a comprare Lisandro Lopez. Meditate gente, meditate".