TURNO FAVOREVOLE
Sulla carta, almeno a giudicare da quello che è il calendario completo della 15a giornata, la Fiorentina è la squadra che ha apparentemente il turno più agevole: l'avversaria è il Cesena, squadra che non vince una partita addirittura dalla 1a di campionato e che è reduce dal cambio dell'allenatore, mentre il palcoscenico sarà ancora una volta un terreno (se pur in sintetico) in trasferta. Una manna dal cielo per i viola, reduci da tre successi consecutivi lontano dal Franchi (tra campionato ed Europa League, con otto gol fatti ed appena due subiti) e con alle spalle, numeri alla mano, 29 vittorie su 56 partite giocate fuori casa: una media paurosa che Montella, dopo il passo falso di giovedì sera contro la Dinamo Minsk, vuole assolutamente confermare.
Peggio (in alcuni casi molto peggio) se la passano invece quasi tutte le avversarie dei viola che sono in lotta per il terzo posto: il sorprendente Genoa, infatti, affronterà a Marassi la Roma (ferita per la recente eliminazione in Champions) mentre la Sampdoria se la dovrà vedere a Torino con la Juventus. Due gare davvero al cardiopalme, in attesa poi che il posticipo di domani (ore 20:45) ci regali lo scontro di semi-alta classifica tra un Milan in piena crisi ed il Napoli, unico vero scontro diretto della giornata. Sulla carta quindi, dicevamo, gli ingredienti per un turno nato sotto i migliori auspici ci sono tutti. Ventiquattr'ore di adrenalina pura, con un orecchio a Firenze e l'altro sparso un po' per tutta Italia, che potrebbero riavvicinare la Fiorentina ai vertici della Serie A, in attesa poi dell'ultimo turno del 2014 con l'Empoli di scena a Firenze.
Lunedì sera poi (dopo l'anticipo della Lazio questa sera con l'Atalanta, turno anche in questo caso alla portata dei biancocelesti), la sfida del Bentegodi tra il Chievo e l'Inter di Mancini, reduce dello 0-0 con polemiche contro il Qarabag ed ancora alla caccia della prima vittoria della gestione-bis del tecnico di Jesi. Per regalarsi un Natale un po' più sereno, servirà anche qualche bel risultato degli altri.