TANTI DUBBI IN CASA VIOLA, SAMP CON CASSANO E PAZZINI

23.09.2009 13:30 di  Marco Conterio   vedi letture
TANTI DUBBI IN CASA VIOLA, SAMP CON CASSANO E PAZZINI
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

Vota Antonio. Gli italiani, tutti tranne uno, lo farebbero già. E se l'uno è quello che conta, Marcello Lippi, c'è poco da fare: Peter Pan si arrende davanti all'Italia che non c'è. C'è invece un'isola felice chiamata Sampdoria: 12 punti, frutto delle partenze sprint di Del Neri, di un calendario agevole, ma soprattutto del genio, visto che la sregolatezza pare pian piano essere domata, del Pibe di Bari Vecchia. La Fiorentina ha studiato Cassano in dvd: assist, giocate, tocchi di fino. Chiaro che in campo non ci sarà slow motion che tenga: Dainelli (o Kroldrup) e Gamberini sono avvertiti. E poi Pazzini, l'incompreso a Firenze, il rinato all'ombra della Lanterna. Frecce nell'arco doriano, pronte ad esser scoccate dagli arcieri Mannini e Padalino, esterni chiave nel gioco sulle fasce di Del Neri. Saranno loro, infatti, con Palombo in cabina di regia e Tissone a far legna a completare la mediana blucerchiata. In difesa, davanti a Castellazzi, Stankevicius e l'ex non rimpianto Zauri terzini, Gastaldello ed il baby Rossi coppia centrale.

E la Fiorentina? Perché il dado sia tratto, Cesare aspetta probabilmente gli ultimi istanti. Perché i dubbi di formazione e di turn-over sono tanti. Uno su tutti, Fenomeno contro Gioiello. Mutu o Jovetic? Jovetic o Mutu? Le ultime prestazioni pendono a favore del montenegrino, il bisogno di calcio giocato chiama in causa il rumeno. Staffetta in vista, dunque, in chiave Livorno, prima che col Liverpool giochino insieme. Ci sarà invece Gilardino, con Vargas pronto a tornare dal primo minuto, dopo le magre senza il peruviano in quel di Roma. Marchionni o Santana sulla destra è un bel dubbio: perché l'ex bianconero ha convinto a sprazzi, perché l'argentino ha deluso un po' tutti in questa prima parte di stagione. In mediana Donadel scalpita, una maglia da titolare pare garantita. Al fianco di chi? Montolivo o Zanetti? Altro dubbio, altra corsa. Presumibile che parta in panchina il talento di Caravaggio, sempre per il solito leit-motive chiamato turn-over. In difesa, tanto per non perdere il vizio, Gobbi dovrebbe tornare titolare a scapito di Pasqual. E se De Silvestri tra i convocati è una bella notizia, altrettanto certo è che sull'out destro ci sarà Comotto, visto che l'ex laziale ancora non è in forma '90. Coppia centrale, si spera con un'altra sostanza rispetto a quella vista nella Capitale, Dainelli-Gamberini. Anche se Kroldrup scalpita e potrebbe prendere in extremis il posto del capitano gigliato. Con una certezza, tra tanti dubbi: Frey tra i pali, ultimo baluardo a cercar di difendere la porta viola dagli assalti di Cassano e Pazzini.

FIORENTINA: Frey, Comotto, Kroldrup (Dainelli), Gamberini, Gobbi, Zanetti (Montolivo), Donadel, Marchionni (Santana), Mutu (Jovetic), Vargas, Gilardino. All: Prandelli.

SAMPDORIA: Castellazzi, Zauri, Rossi, Gastaldello, Stankevicius, Padalino, Palombo, Tissone, Mannini,Cassano, Pazzini. All: Del Neri.