STAND BY (ME)

15.05.2014 16:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
STAND BY (ME)
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Molto del futuro del mercato viola è legato a Juan Cuadrado, e questo non è un segreto ormai tanto tempo. Il colombiano è il pezzo pregiato della rosa della Fiorentina e da mesi si parla di un suo possibile riscatto come della cessione che potrebbe rivelarsi inevitabile. In questo momento la realtà è che le trattative avviate mesi fa con l'Udinese vivono un momento di stallo. I bianconeri sono fermi su una richiesta importante, anzi probabilmente eccessiva: 15 milioni di euro più la comproprietà di un giovane da scegliere tra Bernardeschi (prima scelta dei friulani), Babacar e Wolski. Considerando il valore in prospettiva di questi giocatori si tratterebbe di fatto di una richiesta vicina ai 17 milioni di euro. La Fiorentina dal canto suo si è fermata a 12 milioni più il prestito di uno dei giocatori sopra citati, quindi distante almeno 5-6 milioni dalla valutazione complessiva del club guidato da Pozzo.

A questo punto, ogni giorno che passa avvicina le due società alla dura scelta delle buste. Una roulette russa legata anche alle possibili società interessate a rilevare l'esterno una volta risolta la comproprietà. Nè i viola nè i bianconeri vorrebbero trovarsi davanti a questa rischiosa operazione, anche perché una delle due rischia di trovarsi con un pugno di mosche in mano. C'è anche una terza via alla quale i club stanno iniziando a pensare, ovvero quella di cedere il giocatore insieme. Il problema però, almeno sotto questo punto di vista è che la Fiorentina vorrebbe quanto meno provare a convincere Cuadrado a restare ed prendendo questa strada ciò non sarebbe possibile. 

Il Barcellona, il Bayern Monaco e la Juventus attendono con ansia la risoluzione della vicenda. Mandando messaggi talvolta alla Fiorentina, talvolta all'Udinese, cercando di capire chi potrebbe cedere prima la propria metà del giocatore. Fatto sta che Della Valle, prima di cedere definitivamente all'opzione che porterebbe alla vendita del giocatore, tenterà tutte le vie possibili per garantire a Montella la possibilità di allenare ancora il colombiano. Questione di contratti, di rinnovi, di premi partita. Un altro rinnovo è possibile, ma prima Cuadrado dovrà convincersi a restare. Una decisione difficile da prendere sapendo che i migliori club del mondo stanno pensando a te. 

Dal futuro di Cuadrado dipenderanno molte delle mosse, già ampiamente previste, di Macia e Pradè. La soluzione non è lontana, anche se ad oggi la situazione è di totale stand by.