"RICEVIAMO E VOLENTIERI..." Anno nuovo, vita nuova

Ormai è un appuntamento a scadenza fissa. Francesco da Treviso (uno dei più affezionati lettori di FV) ci invia il suo parere ad inizio, a metà, ed a fine campionato. Noi lo riceviamo e volentieri... lo pubblichiamo.
04.09.2012 08:00 di  Redazione FV   vedi letture
"RICEVIAMO E VOLENTIERI..." Anno nuovo, vita nuova
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Anno nuovo,squadra nuova. E' questo il motto della nuova Fiorentina dei Della Valle.
Rivoluzione doveva essere e rivoluzione è stata.. Una campagna acquisti che non ha precedenti messa in atto da Macia e Pradè,gente che di calcio se ne intende e che fa affari in tutta europa con buona pace del poco rimpianto Corvino e della sua fiera dell'est.
Onestamente non mi aspettavo una sfilza così lunga di giocatori nuovi, però la svolta doveva esserci. La scorsa stagione calcistica aveva lasciato in dote a noi poveri tifosi una serie di partite giocate sulla soglia della decenza,giocatori senza stimoli ne tantomeno attaccamento alla maglia e per finire una rissa in diretta tv (agli angoli Delio Rossi e Ljiajc) che ha fatto il giro del mondo.
I sopravvissuti in maglia viola si possono contare sulle dita di una mano e se la società ha ritenuto opportuno fare piazza pulita vuol dire che veramente quest'anno avremmo rischiato ancora di più..
Il passato va ricordato come tale e allora meglio tuffarci in questa nuova avventura con Montella a capo della spedizione.
Gli addii estivi e la mancata acquisizione di nuovi calciatori,mi avevano messo un pò in allerta,ma col passare delle settimane e coi nomi che circolavano ho capito che qualcosa si sarebbe mosso.
Sono arrivati ben 17 volti nuovi da svariati campionati. Si sono conclusi gli acquisti del giovane Hegazy (il Nesta delle piramidi, mah...) e di quel El Hamdaoui che tanto mi aveva fatto penare negli ultimi minuti della sessione invernale del calciomercato.
Sì perchè,piccola curiosità,mi ero preso mezza giornata libera dal lavoro pur di seguire le ultime trattative!
Oltre a questi due giocatori appena citati sono arrivati molti centrocampisti di qualità come Mati Fernandez,Pizarro,Aquilani,Cuadrado ed ultimo ma non meno importante Borja Valero.
Questo si che è stato un vero colpo. Abbiamo preso un centrocampista d'esperienza e dalle qualità indiscusse che già in queste prime uscite ha fatto vedere di che pasta è fatto.
Dimenticavo la difesa,vero punto debole della squadra della passata stagione. Gli arrivi di Roncaglia (già mio idolo),Rodriguez e dei neo arrivati Savic e Tomovic vanno a colmare i vuoti lasciati dalle partenze,per niente dolorose,di Natali e Gamberini.
L'unico reparto in cui forse manca un tassello è l'attacco. La telenovela Berbatov ha lasciato tutti con l'amaro in bocca.
Il bulgaro ha giocato sporco,così come ha giocato sporco la Juventus. Come dice il proverbio il lupo perde il pelo ma non il vizio ed infatti il buon Marotta ci ha messo lo zampino salvo poi non fare i conti con Miss Berbatov e i suoi capricci!
In compenso è arrivato Toni che sicuramente non sarà più il Toni-gol di cinque anni fa,ma una mano la può dare. Anche lui,come Viviano fa parte dell'operazione simpatia messa in atto dai Della Valle.
Certo,alcuni interventi del nostro portiere non sono il massimo e se devo essere sincero ho qualche dubbio su questo acquisto. Il giocatore è valido,ci mancherebbe,però non lo vedo sicurissimo tra i pali. Il gol preso in amichevole col Galatasaray è stato il primo campanello d'allarme,ma la dimostrazione di questa leggera goffaggine l'ho avuta ieri sera nella seconda uscita contro il Napoli in occasione del primo gol.
La gara contro i partenopei ci ha visti padroni del campo per oltre un'ora di gioco,salvo poi capitolare di fronte agli unici due tiri in porta della squadra di Mazzarri. Ci ha pensato Jovetic a ridare un pò di speranza ai colori viola,ma ormai era troppo tardi e non ci rimane altro che l'amaro in bocca per una vittoria che era alla nostra portata..
Piccola annotazione. Il San Paolo era un vero schifo,scusate il termine. Può una stadio che ha ospitato gare di Champions League e di Europa League presentarsi in quelle condizioni? Consiglio a De Laurentis di lasciar perdere maschere da tigre e clausole da 60 milioni e di investire qualche euro per pagare una buona squadra di tecnici e giardinieri! Il campo che confina con casa mia in confronto sembra il Camp Nou o Stamford Bridge e per la cronaca ci gioca una squadra di seconda categoria con decine di ragazzini che lo calpestano ogni giorno. Se serve posso mandare una mail con il numero di telefono del Signor Giovanni,pensionato nonchè responsabile della cura del terreno di gioco.
In conclusione do i numeri: voto 8 alla campagna acquisti della Fiorentina,voto 7 alla voglia di Jovetic di rimanere (in attesa di altre sirene di mercato) e voto 10 alla camicia sudatissima di Andrea Della Valle nella gara interna contro l'Udinese.
Caro Andrea,non ti voglio pacato come hai detto tu ma sempre al tuo posto in tribuna autorità a ricevere gli applausi della gente perchè quest'anno la musica è cambiata. Dopo una stagione passata a base di note stonate,una bella musichetta europea a fine campionato ci starebbe proprio bene!


PS. La foto in allegato si riferisce al campo di calcio sopra citato.


Francesco Volpato dalla prov. di Treviso.